RECORD PER UN PAIO DI AIR JORDAN. AGGIUDICATE DA SOTHEBY’S PER 2,2 MILIONI DOLLARI

È tempo di record per un paio di sneaker. Il paio di Air Jordan 13, in occasioni delle famose finali NBA del 1998, è stato battuto all’asta da Sotheby’s per la cifra record di 2,2 milioni di dollari. Il paio più costoso mai messo all’asta e di conseguenza il settore, sempre più in crescita, registra un altro passo in avanti. Le sneaker in oggetto appartengono ad un momento storico nella carriera del più famoso cestista di tutti i tempi: in un secondo match di sette Jordan indossò quelle scarpe nella storica sfida finale contro gli Utah Jazz. Un’ultima impresa dei Chicago Bulls che chiudeva un’era dell’NBA secondo molti leggendaria e irripetibile, come raccontato nel documentario di Netflix intitolato The Last Dance. Le scarpe erano inizialmente valutate da Sotheby’s dai 2 ai 4 milioni di dollari ma non rappresentano il record di un cimelio sportivo battuto all’asta.
Record assoluto che appartiene sì a Jordan, ma ad una jersey indossata nella stagione 1997-98, venduta per 10,1 milioni di euro nel 2022. Il marchio Jordan ha da sempre rappresentato una forte attrazione per gli sponsor. Dai suoi primi anni in NBA (1984-85) il cestista di New York è cresciuto come icona pop e di stile, oltre che come atleta professionista. La storia verrà poi raccontata anche nel film Air diretto da Ben Affleck, uscito nelle sale in queste settimane negli USA. Questo interesse di Sotheby’s rientra in un processo di artificazione iniziato qualche anno fa, annettendo nel comparto artistico cimeli che fino a poco tempo fa, ne erano esclusi. Inserendo cimeli sportivi si è potuto attrarre nuovi e più giovani collezionisti, aumentando gli introiti nel periodo post pandemia. Era il 2019 quando la famosa casa d’aste aveva venduto 100 paia di sneaker a 1,29 milioni di dollari. Poi nel 2021 si è infranto il record vendendo un paio di scarpe indossate da Jordan, le Regular Season Game Worn Nike Air Ships, per 1,47 miliori di dollari. Record nuovamente infranto l’altro giorno grazie alle Air Jordan 13. Le scarpe da ginnastica griffate sembrano essere il nuovo trend in fatto di investimenti dai consumatori Millennials e Gen Z e non è una coincidenza il fatto che Christie’s lo scorso autunno annunciò il debutto del nuovo dipartimento X, dedicato esclusivamente a questa fetta emergente del collezionismo.

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