LETTERA AUTOGRAFA DI MOZART ALL’ASTA: UN ESEMPIO DI COLLEZIONISMO E VALORIZZAZIONE

Le lettere di personaggi famosi o parte di un epistolario presenti in una collezione privata sono sempre da considerare materiale di grande interesse per un Centro Studi e Ricerche che con i propri esperti è sempre in grado di valutare tempi e modi per la valorizzazione di questi precisi documenti. Un esempio è questa lettera autografa di Mozart che sarà messa in asta il prossimo 6 luglio con una stima di £ 300.000-500.000

Christie’s Classic Week Exceptional Sale presenterà una lettera autografa di uno dei più grandi compositori del mondo Mozart (1756-1791) alla sua cara amica Baronessa von Waldstätten. La lettera del 26enne Mozart dichiara che dovrà sposarsi entro due giorni per salvare la sua futura moglie dallo scandalo di essere stato trascinato fuori di casa dalla polizia. La lettera autografa autografa di Mozart, in tedesco, è composta da due pagine ed è stata scritta nell’estate del 1782 mentre si trovava a Vienna. Al momento in cui la lettera è stata scritta, Constanze era nota per convivere sotto lo stesso tetto di Mozart, il che ha spinto sua madre, Cäcilia Weber, a inviare la polizia per reclamare sua figlia dalla casa di Mozart per salvare la sua reputazione. Ciò ha spinto Mozart a dichiarare che l’unica soluzione è per lui sposare Constanze il giorno successivo, o addirittura lo stesso giorno, se possibile. La coppia si sposò il 4 agosto 1782.

L’arrivo di Mozart a Vienna nel 1781 fu un punto di svolta nella sua vita professionale e personale, rappresentando il momento in cui scelse una carriera indipendente facendo soldi attraverso composizioni, spettacoli e insegnamento piuttosto che la sicurezza della vicinanza al padre e la sua posizione privilegiata al Salzburg Tribunale. Faceva affidamento su una manciata di alunni per mantenersi da vivere in questo momento, continuando a insegnare per tutto il 1780 come supplemento al reddito delle sue esibizioni e pubblicazioni. Questo momento coincide con il completamento dell’opera Die Entführung aus dem Serail (“Il ratto dal serraglio”), che ha debuttato il 16 luglio 1782 e ha ottenuto un notevole successo. Il lavoro fu presto eseguito in tutta l’Europa di lingua tedesca, stabilendo la reputazione di Mozart come compositore.

Wolfgang Amadeus Mozart è uno dei compositori più influenti e prolifici di tutti i tempi. Le lettere di Mozart sono scarse all’asta, ed è difficile pensare a qualsiasi figura storica iconica in cui si abbia una visione equivalente non filtrata di un momento così importante e privato.

La lettera è sempre stata in collezioni private e non è stata vista dal pubblico o dagli studiosi dal 1989. 


WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791), Autograph letter, signed, in German, (Vienna, shortly before 4 August 1782)

Commento di Cristina Rossello: Collezionare lettere o scritti autografi rappresenta una delle tante forme di collezionismo dove spesso prevalgono diversi aspetti a volte irrazionali, enfatici ed empatici ma senza che venga mai abbandonata la razionalità con cui vengono scelti i criteri culturali e/o economici. Per questo il collezionista, accompagnato dallo studioso, può sempre capire il momento migliore in cui un documento può essere valorizzato sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.