COLLEZIONE GETTY: UN ESEMPIO STRAORDINARIO DI VALORIZZAZIONE DI UN PATRIMONIO

Con l’asta “The Collection of Ann & Gordon Getty: Temple of Wings” che si è conclusa il 15 giugno 2023 possiamo affermare come il collezionismo sia un asset di wealth management.

L’asta dal vivo del 14 giugno 2023 è stata un evento fantastico, con offerte animate durante la vendita da tutto il mondo, con clienti in sala, al telefono e sintonizzati online tramite Christie’s LIVE. La vendita dal vivo ha raggiunto $ 19.005.864 con il 100% dei lotti venduti e realizzando un martello del 219% sopra la stima bassa. La prima asta online, The Ann and Gordon Getty Collection: Aesthetic Decoration from Temple of Wings, ha raggiunto $ 985.194 con il 100% venduto per lotto e il 138% aggiudicato rispetto alla stima bassa. La seconda asta online, The Ann and Gordon Getty Collection: Early Modern Design from Temple of Wings, ha raggiunto $ 1.941.156 con il 100% venduto per lotto 200% martello contro la sua stima bassa. In totale, le tre aste hanno realizzato $ 21.932.214. In combinazione con gli eccezionali risultati delle vendite di Ann e Gordon Getty Collection dell’autunno 2022, queste vendite esaurite portano il totale dell’intera collezione a un eccesso di $ 170.000.000. Gordon Getty afferma: “Sono incredibilmente soddisfatto dei risultati delle vendite di Temple of Wings presso Christie’s. Come per la vendita di Broadway tenutasi lo scorso ottobre, i proventi andranno a beneficenza designati da Ann e me.”

l top lot della serie è stato Sir Lawrence Alma-Tadema “A Coign of Vantage”, venduto per $ 7.068.000 contro la sua stima bassa di $ 2.500.000.

Risultati eccezionali nell’asta dal vivo anche per i vetri e l’illuminazione di Tiffany Studios. Una lampada da tavolo ‘Wisteria’ è stata venduta per $ 945.000 oltre a un’importante e rara lampada da tavolo ‘Butterfly’ che ha raggiunto $ 768.600, stabilendo un record per il modello. Una rara lampada da tavolo “Pond Dragonfly”, una delle tre conosciute esistenti e precedentemente nelle collezioni di Walter Chrysler e Roy Warshawsky, ha raggiunto $ 302.400. Altri risultati impressionanti per Tiffany Studios sono stati visti da una finestra panoramica “Cypress and Azalea” per “Carmore” che è stata venduta per $ 907.200, tre volte la sua stima bassa.

La collezione Getty presentava eccezionali esempi dei modelli più celebri di Tiffany, come il glicine, ma anche pezzi rari, come la magnifica lampada Butterfly e l’imponente finestra “Carmore”, testimonianza dell’occhio straordinario della signora Getty.  Il top lot di The Ann and Gordon Getty Collection: Aesthetic Decoration from Temple of Wings era un tappeto “Hammersmith”, circa 1886, attribuito a William Morris, venduto per $ 81.900. Il top lot di The Ann and Gordon Getty Collection: Early Modern Design from Temple of Wings è stato un lampadario “Geometric and Turtle-Back Tile” di Tiffany Studios, che ha raggiunto $ 163.800.

SIR LAWRENCE ALMA-TADEMA, O.M., R.A., R.W.S. (BRITISH, 1836-1912) A Coign of Vantage 1895 – Prezzo realizzato $7,068,000

Commento di Cristina Rossello: Opere collezionate con grandissima attenzione salvaguardandone con cura il loro valore nel tempo. Garantire ad un patrimonio la possibilità di una crescita costante significa aver svolto brillantemente il proprio lavoro di collezionista, investitore e filantropo. Questo è un esempio dove la conoscenza  può essere il punto di partenza e l’incremento del valore il punto di arrivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.