ARCHIVIO STORICO LOMBARDO: UN ANNO DI INIZIATIVE (CALENDARIO)

Un anno d’iniziative per celebrare la storia di uno dei centri di cultura più prestigiosi e attivi di Milano e della Lombardia, che dal 1874 pubblica l’«Archivio Storico Lombardo» e rende fruibile un’importante biblioteca storica.

Tristano Calco, Historiae Patriae, 1627, frontespizio inciso da Cesare Bassano su disegno di Giovanni Battista Crespi detto il Cerano, in alto lo stemma di Milano tra le figure della Virtù e della Gloria, al centro nelle vesti di un giovane guerriero la personificazione della città tra Marte e Mercurio ai lati, Courtesy Società Storica Lombarda ETS

La Società Storica Lombarda ETS compie 150 anni.

 L’istituzione, uno dei centri di cultura più prestigiosi e attivi di Milano e della Lombardia, venne infatti fondata il 21 novembre 1873 da Cesare Cantù, storico, letterato, politico, e direttore dell’Archivio di Stato di Milano, che chiamò al suo fianco molte ed eminenti personalità dell’élite cittadina politica e culturale del tempo: senatori, deputati, banchieri, aristocratici e intellettuali.

Punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che desiderano conoscere e occuparsi di storia milanese o delle province della regione, la Società Storica Lombarda ETS promuove studi, organizza incontri, convegni e altre iniziative, favorendo l’interscambio culturale con università, scuole ed enti istituzionali e dal 1927 emette pareri sulla toponomastica della Lombardia per nuove intitolazioni di vie, piazze, strade, ma anche scuole, aule, cippi e monumenti.

Al giorno d’oggi, qualsiasi istituzione culturale e quindi anche la Società Storica Lombarda ETS – afferma il suo presidente, avv. Gian Giacomo Attolico Trivulzio -, che si occupi di promuovere la storia e i valori che essa rappresenta, apporta, in una società italiana attualmente così frammentata, la curiosità per la ricerca quotidiana della verità e di ciò che essa rappresenta”.


Johannes Voet, Castello di Milano, prima metà XVIII secolo, Courtesy Società Storica Lombarda ETS

Fin dai suoi esordi, la Società Storica Lombarda ETS ha saputo attrarre a sé non solo studiosi di professione, ma anche cultori appassionati. Nel corso degli anni i suoi soci che attualmente sono oltre 400, sono sempre stati la sua forza, la sua ricchezza: hanno sostenuto e incrementato con lasciti e donazioni laBiblioteca e hanno condiviso unitariamente lo scopo dell’associazione che è quello di mantenere viva la memoria e l’identità della cultura milanese e lombarda con la pubblicazione annuale «Archivio Storico Lombardo».

Tra questi spiccano alcuni importanti nomi nella storia della città, quali il conte Giulio Porro Lambertenghi, il ministro Stefano Jacini, sei sindaci di Milano: Antonio Beretta (1860-1867), Giulio Belinzaghi (1868-1884), Gaetano Negri (1884-1889), Giuseppe Vigoni (1892-1894), Ettore Ponti (1905-1909) e Emanuele Greppi (1911-1913). E ancora lo storico dell’arte Giuseppe Mongeri, successore di Francesco Hayez alla presidenza dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Cesare Correnti, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, e persino due papi: Achille Ratti, Pio XI e Angelo Roncalli, Giovanni XXIII.

Una menzione particolare va riservata all’impegno della Società Storica Lombarda ETS per la salvaguardia dei monumenti cittadini. Nel 1884 salvò da distruzione certa il Castello Sforzesco tramite il vicepresidente Luca Beltrami, scongiurò l’abbattimento di luoghi e di monumenti del passato e invocò restauri e risistemazioni di quelli esistenti, come le colonne di San Lorenzo, il Palazzo della Ragione, la chiesa di San Pietro in Gessate e altri.

La Società Storica Lombarda ETS si è inoltre distinta, fin dall’inizio della sua storia, per aver aperto la partecipazione anche alle donne; tra queste si ricordano: Giuseppina Prato Negroni Morosini, Cristina Stampa Soncino Morosini, donna Rachele Villa Pernice, Evelina Martinengo Cesaresco, Carolina Sormani Verri, Amalia Caffi Salvagnini e la Regina Margherita di Savoja che divenne socia nel 1874.

Calendario delle celebrazioni

 28 novembre 2023 – 16 aprile 2024
Raccontare Milano: l’Ottocento – ciclo di sei incontri
Milano, Museo del Risorgimento | Palazzo Moriggia (via Borgonuovo 23)

28 febbraio 2024
150 anni di vita, arte e cultura. Milano e la Società Storica Lombarda (1873-2023)
Milano, Palazzo Marino | Sala Alessi (piazza della Scala 2)

Dal 13 marzo 2024
Ciclo di conferenze dedicate a soci e presidenti illustri della Società Storica Lombarda,
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense di Brera (via Brera 28)

15 maggio 2024
Archivio Storico Lombardo. Il cammino di una rivista lungo 150 anni – giornata di studio
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense di Brera (via Brera 28)

Commento di Cristina Rossello: Un anno di iniziative dedicate alla celebrazione e alla conoscenza della storia milanese e delle province lombarde per approfondire i percorsi e i legami della Regione. Non si può rimanere indifferenti di fronte al valore indiscutibile del lavoro svolto fino ad oggi da parte dell’Archivio Storico Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.