CON SUMMER ON THE SQUARE LA CULTURA ENTRA IN FAMIGLIA. UN’OCCASIONE PER VISITARE DURANTE L’ESTATE LA NATIONAL GALLERY

Summer on the Square torna alla National Gallery per il 2023, lavorando con una varietà di artisti e professionisti creativi che hanno un obiettivo comune nella creazione di attività artistiche, di design e di gioco guidate dai bambini. Con otto workshop in corso nelle quattro settimane di agosto, Summer on the Square spera di ispirare la comunità locale della Galleria a Westminster e i visitatori dell’iconica Trafalgar Square. Le sessioni saranno gratuite, drop-in e aperte a tutte le età e abilità. La National Gallery sta lavorando a stretto contatto con il Westminster City Council su Summer on the Square, collaborando, attraverso sessioni di sensibilizzazione, con la comunità di Westminster, per sviluppare e dare forma alle attività. L’anno scorso, un quarto di coloro che hanno partecipato a Summer on the Square non aveva mai visitato la Galleria e oltre il 90% delle famiglie che hanno partecipato ha riferito di essersi sentito creativo in seguito.

Gli attuali preparativi per NG200, la celebrazione del bicentenario della National Gallery, forniscono la base per numerose attività familiari. Imagineer lavorerà in collaborazione con Imagine Bamboo per esplorare le possibilità creative e strutturali della progettazione con il bambù, uno dei materiali da costruzione più sostenibili del pianeta, stimolando discussioni informate su come il progetto Welcome della Galleria includa pratiche di costruzione sostenibili in ogni aspetto. L’artista Matt Shaw gestirà anche un’attività costruendo una galleria d’arte collaborativa. I bambini possono costruire, realizzare e giocare nel proprio spazio espositivo o sedersi al cavalletto per creare un’opera d’arte da esporre nella propria galleria. Basandosi sulle idee dell’attuale mostra acclamata dalla critica della Galleria After Impressionism: Inventing Modern Art sono workshop incentrati sulla progettazione di pezzi di costume per una colorata parata di carnevale; e l’artista e performer Mab George Sanders conduce una celebrazione del disegno e del colore a Londra, creando un collage 3D vivente. Le qualità coinvolgenti dell’arte del XX secolo, che coinvolgono tutti i sensi, si riflettono nei workshop di Leap Then Look, un’esplorazione attraverso sculture tattili e opere d’arte toccabili, e “Tuning In” dell’artista Marc Woodhead e del musicista Luke Crookes, dove l’energia dell’atmosfera si trasforma in movimento, suono, collage e disegno.

Commento di Cristina Rossello: Una bella iniziativa e un’opportunità culturale non solo per residenti ma anche per visitatori e le famiglie che hanno raggiunto Londra per l’estate. Un momento che aiuterà adulti e bambini a confrontarsi con i temi che circondano la National Gallery e la sua collezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.