BIRMINGHAM CITY HA UN NUOVO SOCIO: TOM BRADY IL LEGGENDARIO ATLETA DELLA NFL

Football e soccer si incontrano e la figura di Tom Brady rappresenta l’anello di unione tra due sport apparentemente lontani e diversi tra loro. Il leggendario atleta della NFL, fresco di ritiro, decide di entrare nel calcio inglese. L’unico giocatore al mondo capace di vincere per ben sette volte l’anello NFL è il nuovo socio di minoranza nel club di Championship Birmingham City, diventando anche il presidente del nuovo Advisory Board.
Il 46enne californiano, già tempo impegnato in attività imprenditoriali che hanno fatto da contorno alla sua brillante carriera, ha avviato una partnership con Knighthead Capital Management, fondo entrato a metà luglio nella proprietà del Birmingham con il 45% delle quote, oltre al contestuale acquisto dello stadio St. Andrew’s. La figura dell’americano nel club, sembrerebbe tutt’altro che passiva, visto che Brady oltre al suo bagaglio di esperienza, porterebbe una conoscenza significativa in merito a nutrizione, salute e preparazione. Il lavoro prevede inoltre un confronto su tematiche di marketing e partnership commerciali. Il campione americano ha preso comunque atto delle recenti difficoltà del club. Il Birmingham, detenuto al 55% da un fondo cinese, è retrocesso dalla Premier
League nel 2011 e da allora ha sempre fatica nella risalita fino alla massima divisione. L’arrivo della stella NFL porterebbe prestigio, investimenti concreti e una mentalità vincente da applicare sul campo per la promozione tanto attesa dei tifosi delle West Midlands. Certamente Tom Brady non è la prima e non sarà l’ultima stella dello sport e del cinema a investire nel mondo del calcio. L’attore Ryan Reynolds si è messo in evidenza impegnandosi con il Wrexham, club di Football League Two, di cui è co-proprietario dal 2021 con l’amico produttore Rob McElhenney. Il più celebre per risonanza è stato il leggendario campione di NBA LeBron James, che nel 2011 decise di investire parte dei suoi guadagni nel Liverpool, pari a circa il 2% del capitale. Sempre in tema Nba, anche Kevin Durant e James Harden si sono resi protagonisti investendo in una quota di franchigie MLS, diventando azionisti di Houston Dynamo e Philadelphia Union. Un’altra citazione la merita Earvin “Magic” Johnson, che ha diviso la sua partecipazione nei Los Angeles Fc di Mls, nei Dodgers Los Angeles in Mlb di baseball fino alla sua ultima “avventura” come co-proprietario dei Washington Commanders in NFL. Lo sport è sempre più globale e interconnesso tra le diverse discipline e il movimento di Tom Brady in Europa rappresenta la rottura di uno schema e la nuova frontiera di quest’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.