SPORT, PATRIMONIO E FILANTROPIA: ROGER FEDERER

Roger non è solo campi da tennis e allenamenti ma è ben noto per attività legate a fondazione benefiche e sociali. Fondò nel 2003 la Roger Federer Foundation, che presto con i suoi guadagni raggiunse la cifra di 40 milioni di dollari, denaro che mise a disposizione fino al 2018 per l’istruzione e l’educazione di 1 milione di bambini in Africa, popolazioni che ancora oggi visita per constatare da vicino gli effetti dei suoi aiuti.

Roger Federer è considerato senza alcun dubbio uno dei giocatori più forti di tutti I tempi. Riconosciuto dai media e dagli sponsor un investimento “sicuro” grazie anche al suo carattere equilibrato e deciso, si pone come umile esempio per le future generazioni di sportivi e appassionati che si affacciano all’elegante mondo del tennis. Verrebbe da pensare in questo caso che “è tutto oro ciò che brilla” e la conferma a sorpresa arriva dalla zecca di stato svizzera che ha messo l’effigie di Federer mentre sta per colpire di rovescio su una moneta da 20 franchi,  prima volta che gli Helvetici celebrano una persona in vita su una moneta.

Il suo successo ci riporta indietro all’età di 8 anni quando Roger cominciò a giocare a Tennis. Nato a Basilea l’8 agosto del 1981, il padre svizzero Robert Federer e la mamma sudafricana Lynette du Rand lo incoraggiarono ad iniziare un percorso nel tennis fin da giovanissimo. A 14 anni Roger divenne campione nazionale categoria junior in Svizzera, proseguendo i campionati nazionali fino a vincere il prestigioso torneo di Wimbledon categoria junior nel 1998.

La svolta accadde nel 2003, quando vinse il suo primo Grande Slam nella stessa Wimbledon contro il campione uscente Mark Philippousis. Il giovane svizzero aveva solo 21 anni ma dimostrò per la giovane età grande equilibrio e mente lucida nei momenti decisivi del match. Ricevette come premio 714,460 dollari per la sua prima prestigiosa quanto inaspettata vittoria.

Così come per un gruppo ristretto di altri sportivi divenuti miliardari, la maggior parte del benessere economico di Federer non proviene direttamente dal gioco in sé. Il suo cospicuo volume di guadagni deriva da ricchi accordi di sponsorship con grandi marchi come Rolex, Mercedes e Uniqlo infatti Roger non è solo il tennista più talentuoso del pianeta, ma è anche il più redditizio. La rivista Forbes lo celebra come il tennista più pagato del 2018, con un guadagno di  77.2 milioni di dollari provenienti da vittorie professionali e accordi di sponsorizzazione con Rolex e Credit Suisse.

Nel 2007 fu scelto da Gillette come testimonial per numerose pubblicità a livello internazionale e nel 2008 sottoscrisse un accordo di sponsorizzazione con il colosso Nike che portò nelle casse del tennista un guadagno di 120 milioni di dollari. Partnership che terminò poi nel marzo 2018 , quando fece notizia il suo passaggio da Nike a UNIQLO e il suo colossale accordo decennale da 300 milioni di dollari con l’azienda giapponese. (Piccolo aneddoto la sua recente pubblicità con la casa giapponese dove Roger prendendo lezioni di piano si augura di migliorare la sua tecnica per sorprendere la moglie).  

Quello con Uniqlo nella storia di Federer non è stato l’unico contratto decennale siglato in carriera, infatti nel 2009 sottoscrisse un accordo tenuto abbastanza “segreto”con il Credit Suisse. Anche se non ci furono particolari clamori all’epoca, si pensa che i guadagni siano stati comunque vicini ai 20 milioni di dollari .

Grazie al suo ruolo di Ambasciatore per Mercedes Benz, Federer possiede una grandissima collezione di auto. Diventato partner della Mercedes nel 2008 rinnova il contratto con la casa automobilistica fino al 2019, e il suo contratto pluriennale è sitimato in un guadagno di 5 milioni di dollari l’anno.

Inoltre è ambasciatore per Moët & Chandon Champagne, brand che recentemente ha rilasciato una bottiglia ad edizione limitata per celebrare il suo ventesimo anno nel tennis professionistico. Le bottiglie furono vendute a 23.000 dollari l’una ma tutti i proventi andarono alla Roger Federer Foundation.

Ultimo ma non meno importante dettaglio, sappiamo che il tennista è uno dei più conosciuti testimonial Rolex, infatti non vedrete mail Roger alzare un trofeo senza uno dei suoi lussuosi orologi al polso, ognuno di essi realizzato appositamente per il torneo.

Una cosa è certa, la parte più rilevante dei 93.4 milioni di dollari guadagnati da Federer nel 2019 proviene da offerte di sponsorizzazione e partnership con importanti brand internazionali. Solo per i 3 milioni di dollari ricavati dai tornei di tennis nella prima metà del 2019 hanno portato il suo tesoretto di vincite a più di 123 milioni.

Inoltre, Federer, è anche stato nominato nel 2006 ambasciatore dell’UNICEF e insieme ad altri tennisti in passato promosse una raccolta fondi per lo tsunami nell’oceano indiano del 2004 e nel 2010 per il terremoto ad Haiti.

Tags from the story
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.