IL VALORE DEL PATRIMONIO FAMILIARE TRASMESSO DA UNA GENERAZIONE ALL’ ALTRA DIVENTA STRATEGIA DI BRANDING

Commento di Cristina Rossello: Le aziende con una lunga eredità familiare sono in grado di attingere alla tradizione come parte della loro strategia di branding e questo le pone immediatamente al di sopra della concorrenza.

Sottolineare una storia familiare può essere particolarmente utile per i marchi che commerciano su una particolare abilità o mestiere che viene trasmesso da una generazione all’altra. 

Il patrimonio si costruisce nel tempo e non fa mai parte di un marchio all’inizio

È possibile che un’azienda abbia un patrimonio a cui attingere senza rendersene conto, dato che è scontato. Oppure potrebbero riconoscerlo ma non sapere come renderlo parte del loro marchio. Gli anniversari aziendali possono essere una buona occasione per valutare il valore di un patrimonio familiare e incorporarlo nei propri messaggi.

La storia e il patrimonio sono più importanti in alcuni settori rispetto ad altri

In alcune aziende potrebbe anche essere un ostacolo. È difficile immaginare che un’azienda tecnologica commerci sull’essere un’azienda di famiglia: potrebbe suggerire inerzia o incapacità di stare al passo con i tempi. Per questi motivi, alcuni sceglieranno di non portare in primo piano la loro proprietà. Questo non è inevitabile e alcuni marchi hanno utilizzato con successo la messaggistica aziendale per parlare di innovazione. Possono innovare con sicurezza perché l’hanno già fatto tante volte e hanno una profonda esperienza nel portare nuove idee sul mercato.

È un marchio che guarda al suo passato e trova uno “spirito pionieristico” che ispira il futuro

Un altro approccio è quello di parlare dei valori che la famiglia sostiene e di come vengono espressi attraverso l’azienda. Questo può essere particolarmente efficace quando si parla di responsabilità sociale d’impresa, iniziative di beneficenza o sostenibilità. Legare queste attività alla famiglia conferisce loro autenticità.

In sintesi, esiste più di un modo per creare una strategia di marca attorno a un’azienda familiare. Puoi usarlo per creare fiducia o attingere alla tua cronologia. Può bilanciare patrimonio e innovazione o esprimere i valori aziendali. È importante considerare questi approcci e rivedere il tuo marchio per vedere se funziona come vorresti. Dopotutto, uno svantaggio delle attività familiari di lunga data è che è possibile guadagnarsi una reputazione e non notare se non risuona con il pubblico come prima.

Perciò, non è sempre necessario avere una storia così lontana per poter amplificare l’affidabilità della propria azienda attraverso la sua proprietà familiare. Anche se si tratta di un’impresa nuova di zecca, si può evidenziare come mettendo il proprio nome e avere una reputazione personale da difendere. Il patrimonio familiare è un tesoro intangibile e tangibile che si accumula nel corso delle generazioni. Esso rappresenta la storia, i valori, le tradizioni e le proprietà che caratterizzano una famiglia. Preservarlo e tramandarlo con cura è un compito di responsabilità che aiuta a mantenere vivo il legame tra le generazioni e a preservare l’identità e il significato della famiglia nel corso del tempo.

Il Centro Studi e Ricerche R.F.O. è a disposizione per sostenere ogni passaggio generazionale valorizzandone il Patrimonio storico accuratamente custodito nel brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.