OMAGGIO A GIAMBATTISTA BODONI ALLA BIBLIOTHÈQUE NATIONALE DE FRANCE

Les deux Livres, estampe. C. Gillot / N. Tardieu - 1719 - BnF, Département Estampes et photographie

Due interessanti conferenze il 15 e il 16 dicembre 2021 si terranno alla Biblioteca Nazionale di Francia (BnF) e si concentrano sull’estetica neoclassica dei libri in Europa attraverso la figura di Giambattista Bodoni, uno dei più importanti tipografi della storia del libro.

Le conferenze Léopold Delisle offrono a un pubblico di curiosi e dilettanti illuminati sintesi inedite e accademiche intorno al mondo dei libri, che sono oggetto della pubblicazione di un libro delle Éditions de la BnF. Andrea De Pasquale, specialista in storia del libro, presenta la figura di Giambattista Bodoni (1740 –1813), uno dei più importanti tipografi della storia del libro, il cui stile neoclassico continua a infondere oggi nella grafica contemporanea. Gli dedicò un libro intitolato Giambattista Bodoni, Stampatore d’Europa. Editoria, estetica e bibliofili.
suddividere

Giambattista Bodoni (Saluces 1740 – Parma 1813) è senza dubbio uno dei più importanti tipografi della storia del libro e anche uno degli ultimi artefici del libro, al tempo stesso fondatore di caratteri, stampatore e libraio… Le sue opere sono caratterizzate dalla perfezione dei caratteri che egli stesso incide e fonde e dall’armonioso equilibrio dell’impianto proprio dei canoni dello stile neoclassico. Stampate in tirature limitate e su carte pregiate o preziose come la pergamena o la seta, le sue pubblicazioni, vere e proprie opere d’arte destinate ad essere ammirate più che lette, divennero presto oggetti bibliofili apprezzati dai potenti d’Europa.

Nel corso di due conferenze, Andrea De Pasquale discute l’opera di Bodoni, il suo rapporto con altri tipografi dell’epoca, come Baskerville e i Didot, il suo rapporto con le grandi corti europee e con i principali collezionisti dell’epoca.

Questo ciclo è organizzato con il sostegno di Henri Schiller, bibliofilo e collezionista.

 

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.