FRANCO MARIA RICCI: CREATORE DI LIBRI, IMMAGINI E UTOPIE IN MOSTRA A PARMA

Dal 23 ottobre 2021 la mostra Franco Maria Ricci: I SEGNI DELL’UOMO rende omaggio alla figura del grande editore e intellettuale che è stata allestita nelle sale di Palazzo Pigorini a Parma.

Creatore di libri, di immagini e di utopie, nel corso della sua vita Franco Maria Ricci ha infatti firmato progetti grafici memorabili, ha dato vita al marchio più ambito dell’editoria moderna e ha concepito un impossibile labirinto verde a Fontanellato, al centro del quale ha disposto la sua vasta collezione d’arte.Il percorso espositivo si esplicita tra le importanti prove grafiche degli anni Sessanta e Settanta, tra cui spiccano i loghi per Poste Italiane e Cariparma, nonché le campagne pubblicitarie realizzate per cucine e mobili SCIC con i disegni di Piero Crida, per infine far scoprire, o riscoprire, ai visitatori l’avventura editoriale di Franco Maria Ricci. Dal colpo di fulmine per Bodoni e il suo Manuale Tipografico alle copertine di celebri collane quali I segni dell’uomo, La biblioteca di Babele e La biblioteca blu.

L’allestimento, ricrea in alcune sale l’ambiente delle librerie di Franco Maria Ricci e sarà arricchito anche dalla proiezione del documentario Ephémère. La bellezza inevitabile, realizzato da Simone Marcelli, Barbara Ainis e Fabio Ferri e vincitore del Best Documentary Award al Salento Film Festival.

L’esposizione è organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con la Fondazione Franco Maria Ricci e curata da Giorgio Antei e Maddalena Casalis.

La mostra è un’ottima opportunità per una full immersion nel mondo di Franco Maria Ricci grazie anche alla collaborazione con gli sponsor tecnici 3DArcheoLab, Macrocoop.

Info per la visita:

Palazzo Pigorini, in strada Repubblica 29/A Parma ed è aperta dal venerdì alla domenica con i seguenti orari:

Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
Sabato e domenica orario continuato dalle 10,30 alle 18,30.

L’accesso è gratuito, la visita guidata va riservata con una settimana di anticipo.

Per prenotarla e per informazioni:
pigorini@francomariaricci.com

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.