Apre al pubblico sabato 22 maggio fino a domenica 21 novembre 2021, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 17. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo How will we live together? a cura di Hashim Sarkis, organizzata dalla Biennale di Venezia.
La Mostra Internazionale comprende i lavori di 112 partecipanti provenienti da 46 Paesi con una maggiore rappresentanza da Africa, America Latina e Asia e con un’ampia rappresentanza femminile. La Mostra è organizzata in cinque “scale” (o aree tematiche), tre allestite all’Arsenale – Among Diverse Beings, As New Households, As Emerging Communities – e due al Padiglione Centrale – Across Borders e As One Planet.
Il Cda della Biennale di Venezia ha nominato, su proposta del curatore Hashim Sarkis, la Giuria Internazionale della 17. Mostra Internazionale di Architettura (22 maggio – 21 novembre 2021), che risulta così composta:
Kazuyo Sejima – presidente (Giappone)
Architetta, già vincitrice del Premio Pritzker nel 2010, è stata curatrice della Biennale Architettura nello stesso anno (People meet in architecture). Titolare e fondatrice dello studio SANAA insieme a Ryue Nishizawa, si distingue per il suo impegno in un’architettura intesa come ambito primario di intervento nei contesti sociali e spaziali.
Sandra Barclay (Perù), architetta che lavora tra Lima e Parigi, è stata co-curatrice del Padiglione del Perù alla Biennale Architettura 2016, ottenendo la menzione speciale della giuria. Sostiene il ruolo poetico dell’architettura, interpretata come atto del costruire in grado di trasformare situazioni e contesti estremi.
Lamia Joreige (Libano) è una visual artist e filmmaker che vive e lavora a Beirut. Co- fondatrice e co-direttrice del Beirut Art Center, possiede una concezione molto acuta dell’architettura e della città come materiale culturale e come terreno fertile per l’espressione artistica.
Lesley Lokko (Ghana-Scozia) è un’architetta e scrittrice di successo che vive tra Johannesburg, Londra, Accra ed Edinburgo. È stata fondatrice e direttrice della Graduate School of Architecture della University of Johannesburg (2014-2019) e Dean della Spitzer School of Architecture City College di New York (2019-2021). È Visiting Professor presso la Bartlett School of Architecture. Lokko offre la sua profonda prospettiva critica sul rapporto tra architettura, sviluppo sociale, economico e ambientale.
Luca Molinari (Italia) è architetto, storico, critico, curatore. Nel 2010 è stato curatore del Padiglione Italia alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. È direttore scientifico del Museo M9 di Mestre (Venezia). È professore ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industrialedell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli e PhD in Teoria e Storia dell’Architettura presso la TU Delft (NL). Il suo profilo assicura una molteplicità di sguardi sull’architettura, sul suo ruolo pubblico e sul ruolo dell’architetto all’interno della società.
La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali:
- Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale
- Leone d’oro per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together?
- Leone d’argento per un promettente giovane partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together?La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare:
- un massimo di una menzione speciale alle Partecipazioni Nazionali
- un massimo di due menzioni speciali ai partecipanti alla Mostra Internazionale Howwill we live together?La cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia lunedì 30 agosto 2021.
Rossello Family Office di Cristina Rossello