LE AUTO DA COLLEZIONE TRA PASSIONE E INVESTIMENTO

Oggi tra gli asset da investimento, accanto all’arte e agli orologi troviamo sempre più le auto sportive e d’epoca. Un esempio sono le ultime aggiudicazioni da record tutte targate Sotheby’s.

Da Monaco a Las Vegas il mondo delle quattro ruote mantiene il suo appeal e le monoposto si confermano beni di rilevanza mondiale. Protagoniste prima la Ferrari che ha corso al Nurburgring nel 62’ e poi la monoposto di Hamilton con cui il britannico ha disputato la stagione 2013.
Protagonista la famosa casa d’aste Sotheby’s su entrambi i fronti di queste operazioni milionarie e uniche nel loro genere. Il primo modello battuto all’asta riporta gli appassionati al 1962, anno in cui la Ferrari 330 Lm Gran Turismo corre la 1000 km del Nürburgring e la 24 ore di Le Mans. Il modello diventa la seconda auto più costosa mai venduta all’incanto, seconda solo ai 138 milioni della Mercedes-Benz 300 Slr Uhlenhaut coupè. Il risultato di questa vendita leggendaria porta la cifra a 51,7 milioni di dollari. L’asta si è tenuta durante la Marquee Week Sales of Modern and Contemporary Art, evidenziando l’importanza di questo modello come uno degli oggetti più desiderati al mondo. Si parla di una delle auto più costose vendute all’asta e la notizia arriva con un tempismo perfetto, ad un mese esatto dall’uscita del film Ferrari con l’attore Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari. La vettura GTO ha una storia incredibile, con alle spalle un secondo posto alla 1000 km del Nürburgring del 1962. È stata di proprietà di Ferrari Club America, vincendo un FCA Platinum Award e la Coppa al cavallino Classic. Dal vintage al moderno però, l’interesse per le vetture uniche nel suo genere non passa mai di moda. A Las Vegas, è stata messa all’asta la Mercedes-AMG Petronas F1 W04 del 2013, guidata dal fuoriclasse Lewis Hamilton. La monoposto, con il telaio 4, è stata battuta da Sotheby’s e la vendita si è chiusa con la cifra record di 18,815 milioni di dollari. Uno dei motivi che hanno reso speciale questa operazione sta nel fatto che la vettura apparteneva ad un privato e che il motore fosse ancora l’originale V8 aspirato da 2,4 litri, ancora completamente efficiente. Nel passato più recente, l’auto monoposto moderna venduta al prezzo più alto fu la Ferrari F2003-GA con la quale la leggenda della Formula Uno Michael Schumacher si assicurò il sesto mondiale e l’auto in questione fu venduta per 14,9 milioni di dollari l’anno scorso ad un’asta in Svizzera. È facile considerare che oggi, le monoposto prodotte dagli anni 2000 in poi, possano diventare il futuro pezzo pregiato delle maggiori aste mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.