POETA IN-RESIDENZA, UN PROGETTO PROMOSSO DA GUGGENHEIM (COME PARTECIPARE)

Il Museo Guggenheim e l’Accademia dei Poeti Americani lanciano un bando aperto per la terza posizione annuale di Poeta in Residenza, alla ricerca di un poeta contemporaneo con un forte interesse per l’arte e l’impegno pubblico.

Il Poeta-in-Residenza selezionato, in collaborazione con il Guggenheim e l’Accademia dei Poeti Americani, creerà e realizzerà un progetto che porta la poesia oltre la pagina e ravviva l’esperienza museale per i visitatori e il pubblico. La poesia è stata a lungo celebrata al Guggenheim, a cominciare dalla presentazione delle letture di poesie da parte dell’Academy of American Poets al Peter B. Lewis Theatre nel 1963. Il Guggenheim ha istituito nel 2021 il programma Poet-in-Residence in collaborazione con l’Academy of American Poets, con l’obiettivo di creare esperienze arricchenti con e attraverso la poesia, considerando il museo come uno spazio pubblico attivo in cui le persone possono raccogliere e sviluppare idee visionarie e una senso di comunità. La poetessa Ama Codjoe è stata nominata carica nel 2023 dopo Taylor Johnson, il destinatario inaugurale nel 2022. Il Poeta in Residenza 2024 svolgerà un ruolo fondamentale nella programmazione pubblica del Guggenheim durante tutto l’anno e parteciperà a eventi che potrebbero includere letture in loco, workshop e altre attivazioni nel museo. Il poeta selezionato riceverà un onorario di $ 20.000. La residenza è un accordo ibrido fino al 31 dicembre 2024 e il Poeta in residenza nominato deve essere in grado di recarsi presso la sede del Guggenheim a New York City secondo necessità per pianificare riunioni a partire dal 2024. Candidati per la posizione di Poeta in residenza deve avere almeno 21 anni e aver pubblicato una raccolta di poesie o avere una storia di spettacoli di parole. Il destinatario sarà selezionato da cinque membri della giuria e le domande saranno accettate dal 20 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024.

Informazioni sull’Accademia dei poeti americani

Celebrando il suo novantesimo anniversario nel 2024, l’Academy of American Poets è uno dei principali editori di poesia contemporanea e un sostenitore dei poeti in tutto il paese. L’organizzazione assegna ogni anno più fondi ai singoli poeti rispetto a qualsiasi altra organizzazione attraverso il suo programma di premi, donando un totale di 1,25 milioni di dollari a più di duecento poeti nelle varie fasi della loro carriera. L’organizzazione produce anche Poets.org, il più grande sito web al mondo finanziato con fondi pubblici per poeti e poesia; organizza il Mese Nazionale della Poesia; pubblica la popolare serie Poem-a-Day e la rivista American Poets; fornisce risorse pluripremiate agli educatori delle scuole primarie e secondarie, inclusa la serie Teach This Poem; ospita una serie annuale di letture di poesie ed eventi speciali; e coordina una coalizione nazionale di poesia che lavora insieme per promuovere il valore che i poeti apportano alla nostra cultura.

Visualizza le linee guida complete sull’idoneità e invia una domanda tramite la pagina dell’Iniziativa Poet-in-Residence.

Commento di Cristina Rossello: Una bella iniziativa che non va solo a sostenere un premio per il migliore poeta selezionato, ma intende avvicinare i giovani alla poesia attraverso un programma di sensibilizzazione e co-partecipazione esperenziale tra nuovi autori. Un motivo in più per sperare che la poesia sia la “residenza” di sogni che si possono realizzare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.