Il Museo Guggenheim e l’Accademia dei Poeti Americani lanciano un bando aperto per la terza posizione annuale di Poeta in Residenza, alla ricerca di un poeta contemporaneo con un forte interesse per l’arte e l’impegno pubblico.
Il Poeta-in-Residenza selezionato, in collaborazione con il Guggenheim e l’Accademia dei Poeti Americani, creerà e realizzerà un progetto che porta la poesia oltre la pagina e ravviva l’esperienza museale per i visitatori e il pubblico. La poesia è stata a lungo celebrata al Guggenheim, a cominciare dalla presentazione delle letture di poesie da parte dell’Academy of American Poets al Peter B. Lewis Theatre nel 1963. Il Guggenheim ha istituito nel 2021 il programma Poet-in-Residence in collaborazione con l’Academy of American Poets, con l’obiettivo di creare esperienze arricchenti con e attraverso la poesia, considerando il museo come uno spazio pubblico attivo in cui le persone possono raccogliere e sviluppare idee visionarie e una senso di comunità. La poetessa Ama Codjoe è stata nominata carica nel 2023 dopo Taylor Johnson, il destinatario inaugurale nel 2022. Il Poeta in Residenza 2024 svolgerà un ruolo fondamentale nella programmazione pubblica del Guggenheim durante tutto l’anno e parteciperà a eventi che potrebbero includere letture in loco, workshop e altre attivazioni nel museo. Il poeta selezionato riceverà un onorario di $ 20.000. La residenza è un accordo ibrido fino al 31 dicembre 2024 e il Poeta in residenza nominato deve essere in grado di recarsi presso la sede del Guggenheim a New York City secondo necessità per pianificare riunioni a partire dal 2024. Candidati per la posizione di Poeta in residenza deve avere almeno 21 anni e aver pubblicato una raccolta di poesie o avere una storia di spettacoli di parole. Il destinatario sarà selezionato da cinque membri della giuria e le domande saranno accettate dal 20 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024.
Informazioni sull’Accademia dei poeti americani
Celebrando il suo novantesimo anniversario nel 2024, l’Academy of American Poets è uno dei principali editori di poesia contemporanea e un sostenitore dei poeti in tutto il paese. L’organizzazione assegna ogni anno più fondi ai singoli poeti rispetto a qualsiasi altra organizzazione attraverso il suo programma di premi, donando un totale di 1,25 milioni di dollari a più di duecento poeti nelle varie fasi della loro carriera. L’organizzazione produce anche Poets.org, il più grande sito web al mondo finanziato con fondi pubblici per poeti e poesia; organizza il Mese Nazionale della Poesia; pubblica la popolare serie Poem-a-Day e la rivista American Poets; fornisce risorse pluripremiate agli educatori delle scuole primarie e secondarie, inclusa la serie Teach This Poem; ospita una serie annuale di letture di poesie ed eventi speciali; e coordina una coalizione nazionale di poesia che lavora insieme per promuovere il valore che i poeti apportano alla nostra cultura.
Visualizza le linee guida complete sull’idoneità e invia una domanda tramite la pagina dell’Iniziativa Poet-in-Residence.
Commento di Cristina Rossello: Una bella iniziativa che non va solo a sostenere un premio per il migliore poeta selezionato, ma intende avvicinare i giovani alla poesia attraverso un programma di sensibilizzazione e co-partecipazione esperenziale tra nuovi autori. Un motivo in più per sperare che la poesia sia la “residenza” di sogni che si possono realizzare.