LE CELEBRAZIONI AL CASTELLO DI WINDSOR SEGNANO I 100 ANNI DELLA CASA DELLE BAMBOLE DELLA QUEEN MARY

La Queen Mary’s Dolls’ House fu costruita tra il 1921 e il 1924 come dono della nazione alla Queen Mary dopo la prima guerra mondiale.

Si tratta di una perfetta replica in scala 1:12 di una residenza edoardiana, completa di elettricità, ascensori funzionanti e acqua corrente. Le sue camere ridotte spaziano da una cantina ben fornita e spazi “sottoscala” a grandi saloni di intrattenimento e presentano contributi di oltre 1.500 tra i migliori artisti, artigiani e produttori dell’epoca. La casa fu esposta al Castello di Windsor nel 1925 e da allora delizia i visitatori. Quest’anno, i visitatori del Castello vedranno una speciale esposizione del centenario di oggetti solitamente contenuti nella Casa delle bambole, allestita nella magnifica Waterloo Chamber. Si va da un minuscolo pianoforte a coda da concerto, completamente incordato e con tasti funzionanti, a gioielli della corona in miniatura con incastonati veri diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi e perle. Gli oggetti delle cucine e degli alloggi della servitù includono un aspirapolvere, che era un’innovazione relativamente nuova negli anni ’20; una macchina da cucire, completa di filo e minuscole forbici che possono effettivamente tagliare; e un bollitore di rame ricavato da una moneta, sulla cui base è ancora visibile la testa del re.

L’esposizione, aperta da giovedì 18 gennaio, permette ai visitatori di avvicinarsi ancora di più a questi piccoli tesori e di apprezzare la straordinaria attenzione ai dettagli che gli artigiani coinvolti hanno profuso in ogni oggetto in miniatura. Kathryn Jones, curatrice della mostra speciale, ha dichiarato: “La casa delle bambole della Regina Mary è una costante fonte di fascino per i visitatori del Castello di Windsor, irresistibile sia per gli adulti che per i bambini”. Siamo entusiasti di poter portare i piccoli tesori della Casa delle bambole a un pubblico più ampio in questo anniversario”. Anche la stanza del Castello di Windsor, creata per ospitare la Casa delle bambole quasi 100 anni fa, è stata riproposta per celebrare l’anniversario. Progettato dall’architetto della casa, Sir Edwin Lutyens, presenta murales dell’artista paesaggista decorativo Philip Connard insieme agli artisti Dorothy Cohen e Winifred Hardman. Questi murales sono stati sapientemente restaurati e riilluminati, in modo che i visitatori possano apprezzare le scene finemente dettagliate di figure elegantemente vestite che passeggiano e si rilassano nei giardini di una serie di residenze reali, tra cui il Castello di Windsor, Buckingham Palace e Hampton Court. La stessa Casa delle bambole è stata riilluminata per simulare la luce del giorno anziché quella della luna, e le nicchie angolari decorate della stanza sono state restaurate e riempite con piante e fiori in miniatura, originariamente creati come parte di uno schema stagionale per il Giardino della Casa delle bambole. Sul sito web del Royal Collection Trust, nuovi contenuti permetteranno a quante più persone possibile in tutto il mondo di scoprire le meraviglie in miniatura della casa e di unirsi alle celebrazioni del centenario. Per la prima volta, la casa è stata filmata dal punto di vista “delle bambole”, offrendo agli spettatori la possibilità di esplorare stanze tra cui la camera da letto della regina, la biblioteca, la cucina e l’asilo nido in modo più dettagliato che mai.

Una delle grandi meraviglie della Casa delle bambole è la sua Biblioteca, che cattura la cultura letteraria degli anni ’20 attraverso libri in miniatura scritti dai più importanti scrittori dell’epoca, da Sir Arthur Conan Doyle e Vita Sackville-West ad A. Milne e Thomas Hardy.

La nuova pubblicazione The Miniature Library of Queen Mary’s Dolls’ House di Elizabeth Clark Ashby, disponibile da oggi, esplora le storie dietro la creazione della Dolls’ House Library. Il libro include una prefazione di Sua Maestà la Regina, nonché estratti di opere selezionate, alcune delle quali riprodotte per la prima volta. Inoltre, l’autorevole storia della Casa delle bambole di Lucinda Lambton, pubblicata per la prima volta nel 2010, è stata ridisegnata con immagini appena fotografate per celebrare l’anniversario. I libri si uniscono a una nuova gamma di souvenir della Queen Mary’s Dolls’ House disponibile nei negozi del Royal Collection Trust. Gli eventi e le attività dell’anniversario durante tutto l’anno includeranno un percorso per famiglie a tema Casa delle bambole per i visitatori del Castello di Windsor, nonché attività per famiglie durante le vacanze di Pasqua. Un evento serale online ad aprile vedrà i curatori del Royal Collection Trust rivelare i dettagli dietro le quinte e condividere come la casa viene conservata affinché le generazioni future possano goderne. Una serie di corsi tenuti al Castello in collaborazione con la Royal School of Needlework includeranno un tour privato della Casa delle bambole e laboratori di ricamo a mano ispirati agli intricati motivi che si trovano sulla tappezzeria di tutta la casa. In qualità di Duchessa di Cornovaglia, Sua Maestà la Regina.

Immagine di copertina:A special display has opened to celebrate the centenary of Queen Mary’s Dolls’ House at Windsor Castle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.