JANNIK SINNER, IL FUORICLASSE ITALIANO CHE CONQUISTA GLI AUSTRALIAN OPEN

Con il trionfo agli Atp il valore sportivo e patrimoniale del campione altoatesino cresce esponenzialmente, salendo a 40 milioni di dollari. La vittoria agli Australian Open frutta al fuoriclasse italiano 2 milioni di dollari che si vanno ad aggiungere ad un montepremi di per sé già incredibile.

Il primo dato impressionante sta nelle statistiche e i numeri trovano riscontro nel momento clou del tennista italiano. L’azzurro ha vinto 10 delle ultime 11 partite contro tennisti posizionati nelle parti più alte del ranking ATP. 4 vittorie contro Medvedev, 3 contro Novak Djokovic, 2 contro Rublev e 1 contro Carlos Alcaraz. Il 28 gennaio 2024 Sinner ha conquistato così il suo primo torneo del Grande Slam e diventa il primo tennista italiano della storia ad aggiudicarsi gli Australian Open . Il cachet del campione originario della Val Pusteria aveva raggiunto un livello impressionante nel 2023, con guadagni pari a 38 milioni di euro, frutto di prize money, risultati nelle maggiori competizioni e sponsorizzazioni. Guadagni del giocatore che, a parte gli accordi sottoscritti con Nike, restano ancora all’oscuro dei più curiosi. Oltre al talento e alla costanza di rendimento negli ultimi anni, ciò che impressiona gli addetti ai lavori è la struttura mentale con cui il campione approccia ogni match e, emozioni iniziali a parte, in Finale contro Medvedev è stato uno scontro ad armi pari.

Il tennista altoatesino ha sconfitto in cinque set il numero 3 al mondo del ranking ATP Daniil Medvedev, riportando in Italia un trofeo dello slam, quasi 50 anni dopo che Adriano Panatta vinse nel 1976 il Roland Garros. L’impresa di Jannik Sinner si posiziona tra le grandi vittorie dei tennisti più forti di tutti i tempi, non solo dal punto di vista sportivo ma anche economico. Il suo principale arricchimento parte dall’accordo del 2022 con Nike, che nei prossimi dieci anni porteranno qualcosa come 150 milioni di euro nelle tasche dell’italiano. Non solo il colosso dell’abbigliamento ma altri famosi sponsor hanno puntato sul campione altoatesino, e la scelta non ha potuto rivelarsi più azzeccata. Ci sono in primo piano i famosissimi brand Gucci e Rolex che per il momento hanno tenuto nascosto le cifre, a seguire il colosso dell’abbigliamento sportivo Beaverton. L’ascesa di uno sportivo e la sua risonanza internazionale si misurano oggi sui social media. Sinner anche in quel contesto è tra i primi in classifica e secondo uno studio effettuato dalla piattaforma Wcg, l’atleta italiano ha guadagnato una cifra intorno ai 9000 euro per ogni post sponsorizzato. Cifre importanti ma ancora lontane dalla leggenda Djokovic, recordman assoluto con 24 slam vinti. Con oltre 14 milioni di follower su Instagram il serbo arriva a ricavare più di 50000 euro per post sponsorizzato. Il focus principale del torneo di Melbourne riguarda il montepremi dato che il circuito tennistico australiano è il più ricco in termini di prize money, arrivando a 57 milioni di dollari spartiti tra tutti i partecipanti con i due campioni, Sinner per la categoria maschile e Sabalenka per la femminile, che si sono portati a casa 2,1 milioni di dollari.

Immagine Jannik SInner Australian Open. Imago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.