IL CARNEVALE DI VENEZIA 2024: “IL CARNEVALE DELLA CULTURA” IN OMAGGIO A MARCO POLO

Torna il Carnevale di Venezia e rende omaggio a Marco Polo (Venezia, 1254 – 1324), cittadino della Repubblica della Serenissima, viaggiatore, mercante e ambasciatore veneziano giunto  in Oriente nel Trecento scomparso settecento anni fa.

“Ad Oriente… Il mirabolante viaggio di Marco Polo” non è solo arte di strada e negli spazi all’aperto. L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale di Venezia con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della Città, in laguna e in terraferma, nell’ambito del Carnevale della Cultura. Il tema dell’edizione 2024 viene sviluppato quindi in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dal reading alle performance, agli spettacoli per bambini.

Circa 50 gli spettacoli realizzati in collaborazione e partnership con 25 istituzioni cittadine: pièce teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre, visite guidate, laboratori e attività ludico-didattiche offrono ad adulti e bambini numerosi occasioni di divertimento e svago, in gran parte gratuiti.

Le istituzioni e gli spazi culturali coinvolti:

Ateneo Veneto, Biennale di Venezia, Café Sconcerto, Ca’ Macana, Compagnia L’Arte dei Mascareri, Casa di The Human Safety Net, Centro Culturale Candiani, Fabbrica del Vedere, Fondaco dei Tedeschi, Fondazione MUVE, Fondazione Querini Stampalia, Forte Marghera, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – Palazzo Loredan, M9 – Museo del ‘900, Oratorio dei Crociferi, Ospedaletto, Palazzetto Bru Zane, Palazzo Labia, Palazzo Trevisan degli Ulivi, Santuario di Santa Lucia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande di San Rocco, Teatrino Groggia, Teatro Al Parco, Teatro di Palazzo Grassi, Teatro Goldoni, Teatro La Fenice, Teatro Momo, Teatro Toniolo.

Inaugurazione 2024 sul Canal Grande

Qui di seguito il calendario degli eventi fino al 13 febbraio  LINK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.