LA NFL SI CONFERMA LO SPORT DEL MOMENTO GRAZIE ALL’EFFETTO TAYLOR SWIFT

L’impatto mediatico della cantante originaria di West Reading è stato devastante e negli ultimi tempi la NFL ha potuto constatare gli effetti positivi su tutto il movimento sportivo, anche Oltreoceano.

La costante presenza di Taylor Swift agli eventi NFL è dovuta alla relazione con Travis Kelce, tight end per il team di Kansas City. Nonostante la “sobrietà” della cantante sugli spalti del match più attesa dell’anno, l’impatto mediatico dell’artista ha avuto una risonanza su tutto il mondo del football americano, in particolare sulle quote femminili. Il cosiddetto Swift Bump ha aumentato il numero di spettatori femminili avvicinando il mondo NFL ad una categoria che fino a poco tempo fa era prettamente maschile: i numeri dicono un 53% di ragazze adolescenti e un 24% di ragazzi tra i 18 e 24 anni, 7% in più di spettatori nell’ultima stagione, 20% di incremento legato alle sponsorizzazioni con la presenza della stessa cantante nella pubblicità del Super Bowl. Scelta dal Time come la persona dell’anno, è stata battezzata Swiftonomics, una macchina capace di guadagnare cifre pari a 4,3 miliardi di pil solo grazie a 53 esibizioni.

Dall’uscita del suo ultimo docu-concerto a dicembre in Cina, sono stati venduti più di 1,8 milioni di biglietti, rendendolo il documento musicale con il maggior incasso in Cina, pari a 13 milioni di dollari di soli guadagni. La NFL, forte di questo potente interesse mediatico, giocherà un match nel 2025 nel mitico Santiago Bernabeu di Madrid, come annunciato da Emilio Butragueno, direttore delle relazioni istituzionali del Madrid, e da Peter O’Reilly, una sorta di Ministro degli Esteri NFL. Quindi, dopo Inghilterra e Germania, sarà la Spagna ad ospitare un match della stagione regolare NFL. Il Super Bowl ha registrato numeri da record e la diretta CBS della finale tra Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers è stata vista da ben 123,4 milioni di spettatori, più dei 115 milioni dello scorso anno.

Protagonista indiscusso il quarterback dei Kansas City Mohomes, nonché giocatore più rappresentativo, che ha trascinato il suo team alla vittoria finale. Il campione texano ha di recente rimodulato il suo lungo contratto con i Chiefs firmando nel 2020 per oltre 500 milioni
di dollari in 10 anni. Solo per questa stagione, il campione ha incassato poco meno di 53 milioni, a cui aggiungere il bonus Super Bowl e 25 milioni di sponsor esterni. Non passa di certo inosservata la famiglia del campione, in particolare la moglie Brittany, ex giocatrice di
calcio e fondatrice della franchigia femminile di Kansas City, con un patrimonio stimato di 11,1 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.