SPORT E COLLEZIONISMO: ALL’ASTA L’ACCORDO FIRMATO SUL TOVAGLIOLO CHE HA PORTATO LIONEL MESSI AL BARCELLONA

Si può mettere all’asta qualsiasi cosa che abbia una consistenza materiale e la famosa casa d’aste britannica Bonhams ha preso alla lettera questa regola, preparando l’evento per la vendita del tovagliolo su cui Lionel Messi firmò il suo primo contratto con il Barcellona.
Partirà l’assalto dei collezionisti al tovagliolo su cui la leggenda del Barcellona firmò il suo primo contratto 23 anni fa. La stima è di £300,000 – £500,000 €350,000 – €590,000 (LINK) ma si prevede almeno di raddoppiare la somma nel giro di pochissimo tempo. Secondo la famosa casa d’aste britannica Bonhams, il cimelio del campione argentino potrebbe essere battuto all’asta per una cifra intorno alle 600 mila sterline, il doppio del valore di partenza.

La vendita è prevista tra il 18 e il 27 marzo a Londra e gli esperti prevedono un record a tanti zeri che si andrà ad aggiungere alla già ricchissima bacheca della Pulce.

L’oggetto dell’asta sportiva di cui tanto si parla riporta i lettori al dicembre 2000, precisamente il giorno 14, quando si svolge uno degli incontri lavorativi più importanti della storia del calcio. Al Club de Tennis pompeia di Barcellona, 23 anni fa, si incontrarono il direttore tecnico dei blaugrana Carles Rexach e i due rappresentanti del giovanissimo Lionel Messi, Josep Maria Minguella e Horacio Gaggioli.

Non avendo a disposizione del materiale ufficiale e per evitare che quanto concordato restasse nell’aria come fumo, spuntò il fatidico tovagliolo di carta, che oggi vale una fortuna inestimabile. Il testo riporta un accordo informale ma allo stesso tempo formale: «A Barcellona, il 14 dicembre 2000 e alla presenza dei signori Minguella e Horacio, Carles Rexach, direttore sportivo del Fc Barcelona, accetta, sotto la sua responsabilità e indipendentemente da qualsiasi opinione dissenziente, di ingaggiare il giocatore Lionel Messi, a condizione che manteniamo agli importi pattuiti». L’accordo in oggetto, ratificato dall’allora presidente del club Joan Gaspart, fu firmato formalmente quella memorabile notte ed esattamente un mese dopo il Barcellona completò l’iter burocratico del contratto, iniziando una storia ventennale con il club catalano che ha portato la stella argentina a diventare probabilmente il miglior calciatore di tutti i tempi. Lionel Messi non è un beginner nel mondo delle aste sportive. Lo scorso dicembre infatti, un set di maglie indossate dal campione argentino nel corso della coppa del Mondo FIFA 2022 è stato battuto all’asta da Sotheby’s per 7,8 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.