CRISTIANO RONALDO: QUANTO VALE LA SUA IMPRESA

Non solo dribbling, goal e rovesciate. La Cristiano Ronaldo Spa infatti è un'azienda a tutti gli effetti dal valore stimato di 400 milioni di euro che va ben oltre il campo da calcio e spazia da spot pubblicitari, top brand sportivi e non solo, grandi alberghi e social network. Recentemente, dopo aver trascorso nove anni con il Real Madrid, il campione portoghese ha firmato con la Juventus, il maggiore top club in Italia, stipulando un ricco accordo quadriennale con i bianconeri gli permette di guadagnare circa 64 milioni l'anno.

Cristiano Ronaldo è uno dei più pagati e famosi atleti sul pianeta ma anche un dei più generosi e impegnati nel sociale. Campione di Filantropia e campione sul campo, nel 2019 si è classificato secondo nella speciale classifica dei paperoni dello sport, secondo solo a Lionel Messi. Infatti secondo Forbes solo l’anno scorso il portoghese ha portato a casa ben 109 milioni di dollari tra ingaggio nel club, ricche sponsorizzazioni, partnership e investimenti guadagnandosi il titolo di Giocatore – Azienda.

Più del 44% delle entrate deriva da ricche sponsorizzazioni con top brand come Tag Heuer, Clear Haircare, DAZN, Electronicj Arts  e Nike. Si è inoltre inmpegnato in accordi con Herbalife e aziende di trapianto di capelli. Uno dei più importanti accordi commerciali è quello sportivo di lunga durata con Nike, che ha messo la radici dagli inizi della sua carriera portando ad oggi nelle casse del portoghese circa 1 miliardo di euro; ma la caccia per accaparrarsi il campione portoghese è sempre aperta e agguerrita per chiunque voglia guadagnare sfruttando al massimo l’immagine perfetta che Ronaldo mostra da sempre agli occhi dei media.

In una delle sue ultime interviste il campione è stato “paparazzato” mentre indossava un  orologio Jacob and Co. da 160 mila dollari, una prova chiara del suo accordo economico con la casa americana. Di fatto queso accordo si colloca nella sua personale classifica dei top brand, nella quale il mega contratto con la Juventus spicca con i suoi 138 milioni di Euro per almeno quattro anni a cui vanno aggiunti i bonus al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi e di marketing. A proposito di marketing non sorprende il fatto che CR7 possa ricavare introiti di questa portata con i più importanti social media. Al momento secondo la rivista Forbes il portoghese è l’atleta più seguito su tutte le piattaforme infatti con più di 196 milioni di followers su Instagram , 122 milioni su Facebook e 82 milioni su Twitter si colloca al primo posto di questa speciale classifica.

Ronaldo, un campione anche di filantropia.

Il portoghese neoacquisto della Juventus è da sempre in prima linea nella donazione di cifre milionarie a enti non profit e varie fondazioni solidali a tematiche sociali e di integrazione.

Nel 2011, dopo avervinto la Scarpa d’oro, decide di vendere tale premio in un’asta pubblica donando l’enorme ricavato, 1,4 milioni di euro, a enti non profit e associazioni che hanno contribuito alla ricostruzione di scuole bombardate nella Striscia di Gaza.

Lo stesso ha fatto nel 2013 con il Pallone d’Oro appena vinto. A Londra, durante la cena di gala organizzata per la Fondazione Make-A-Wish, ha venduto all’asta il trofeo ricavando 700mila euro donati poi proprio alla fondazione per i propri progetti di supporto a bambini malati terminali. Sempre nel 2013, vincendo il premio di calciatore Uefa dell’anno, devolve il premio di 100mila euro alla Croce rossa internazionale.

Da diversi anni Ronaldo è protagonista di campagne publicitarie e testimonial per le Ong Save the Children, Unicef e World Vision: per esempio nel 2014 decide di dividere tra i 3 enti non profit il premio di 600mila euro ricevuto dal Real Madrid per avere vinto la Champions League.

Per Save the Children, inoltre, ha partecipato anche al video del 2017 per la Giornata mondiale del rifugiato, denunciando i crimini contro l’umanità in atto nella guerra in Siria soprattutto verso i bambini, da lui definiti “i veri eroi” in un soffferente conflitto di portata internazionale.

Dal Ronaldo uomo copertina del marketing social passiamo al Ronaldo Azienda e impresa: il campione infatti ha speso molto della sua fortuna per un progetto dedicato ad una catena di hotel in giro per il mondo. Nel 2016 Pestana e Cristiano Ronaldo strinsero un accordo per investire circa 70 milioni di euro nell’apertura di una catena di hotel: dopo aver inaugurato i primi due a Lisbona e Madeira, paese natale del campione, il marchio portoghese ha intenzione di atterrare a New York e in Marocco (Pestana CR7 West Side e Pestana CR7 Marrakesh), mentre nel 2021 è prevista una nuova struttura a Manchester e nel 2023 a Parigi. L’obiettivo è quello di raggiungere un totale di 10 hotel con la stessa marca. Il primo aprì nella sua città natale di Madeira in Portogallo a tema puramente Football: infatti Il Pestana CR7 hotel dispone di 48 stanze, con corridoi interamente tappezzati di erba finta che ricorda tanto i campi da calcio,cosi come i cimeli sportivi distribuiti lungo tutto l’hotel come t-shirt, trofei e scarpe sportive

Cristiano Ronaldo. What’s his company value

It’s not just dirribling, goals and overhead kick. Cristiano Ronaldo business is
somehow a company which value is estimated in 400 million dollars over the
football pitch and refers to advertising, sport brands , hotel and social network.
Recently, after nine years with Real Madrid, he signed with the italian top club
Juvents a 5 years deal which guarantee him 64 milion each football season.

Cristiano Ronaldo is one of the famous and highest paid athlete of the world but one of most
generous and dedicated to charity. As a philantrophy champion in 2019 he classified second in the
special raking of sports millionaires, after Lionel Messi. According to Forbes only last year the
Portuguese earned about 109 million dollars divided in club salary, sponsor deals , partnership and investments, gaining the title of Company player.
More than 44% of earnings comes from rich sponsorship with top brand as Tag Heuer, Clear
Haircare, Dazn , Electronic Arts and Nike. In addition he signed contracts with Herbalife and hair
transplant. One of the most significant commercial deal was the long term with Nike, which
started at the beginning of his carrer bringing as of today 1 milion dollars in Cristiano’s portfolio.
However chasing to secure the Portuguese Champion will always be open and fierce for those who
wants to earn the most using the perfect image that Cristiano often shows to the media.
In one of his last interview the champion has been papped while wearing a 160 thousand dollars
Jacop and Co, a clear clue of his deal signed with the american company. Basically this deal placed itself in his personal top brand league table where its mega deal with Juventus lights up with 138 million dollars for 4 years to whom some bonus are added as a result of specific sports andmarketing goals. Indeed it shouldn’t surprise that Cristiano could earn as much as he can for the best social media. According to Forbes Ronaldo is actually the most followed athlete on every
social platform with more than 196 millions of people on Instagram, 122 million on Facebook and
82 millions on Twitter , deservedly gaining the first position in the special social media table.
Ronaldo the charity champion.
The new Juventus player is always been frontline in milion dollars donations at no profit onlus and some solidal foundation with inclusion and social issues. After gaining the Golden Boot in 2011, he decided to sell the award to a public auction offering the amount of the proceed, 1.4 millions , to non profit association who contribuited to rebuild school destroyed in the Gaza Region.

He did thesame in 2013 with the Balloon D’or award. In London, during the charity event dinner organised for the Make a Wish Foundation, he sold at the auction the trophy gaining 700 thousand euros offered to the foundations and its support project to the terminal ill children. Still in 2013, he offered his Uefa player of the year award to the International Red Cross. Over the years Ronaldo has been prominent in advertising campaign and as testimonial for Save the Children Ong, Unicef and World Vision: in 2014 for example he decided to divide between 3 non profit corporations his 600 thousand euro received from Real Madrid for the Champions League win. However he took part for Save The Children to the 2017 World Refugee Day Video, reporting crime against humanity during the Syrian war, especially to the children, as he describes the “real heroes” in an international suffering war. From the testimonial and social media man to the company one: the portuguese champion indeed spent a huge part of his asset to a specific project dedicated to a world chain hotel. In 2016 Pestana and Cristiano Ronaldo signed a deal to invest 70 million euro in a hotel chain: after opening the first 2 in Lisbon and Madeira, native village of the champion, the portuguese Brand has on its plan to start a business in New York and Marocco (Pestana CR7 West Side and Pestana CR7 Marrakesh), while in 2021 is planned a brand new one in Manchester and in 2023 in Paris. The main goal is to reach 10 hotels with the same Brand. The first one opened in his native village Madeira in portugal entirely in football theme: actually the CR7 Pestana Hotel offers 48 rooms, with halls covered by fake grass that reminds artificial grass of the football pitch, as the sport relics spread over the whole hotel as t-shirt, trophies and sport shoes.

Tags from the story
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.