COLLEZIONISMO: PASSIONE PER LA BOTANICA “MADE IN BRITAIN”

La passione per collezionare opere di botanica, quali libri, manoscritti e dipinti storicizzati sembra riprendere interesse anche sul mercato. Sono diverse le occasioni che troviamo nei cataloghi proposti dalle case d’asta e con aggiudicazioni molto interessanti. L’apprezzamento più significativo del collezionismo lo troviamo maggiormente nelle opere “Made in Britain”. Un esempio è proprio questa opera di SIR CEDRIC MORRIS (BRITISH, 1889-1982) dal titolo “Green Mountain Lilies”. Provenienza: Sir Peter Wakefield e Miss Mary Rose Wakefield
Con Austin Desmond Fine Art, Londra, dove acquistato dall’attuale proprietario Collezione privata, Regno Unito. Opera venduta per £ 175,250 premio d’asta incluso. Asta Modern British and Irish Art del 30 Giu 2021, a Londra da Bohams.

Esposizioni
Londra, Tate Gallery, Cedric Morris, 28 marzo-13 maggio 1984, cat.no.89 (come Flowers in a Brown Jug)

Letteratura
Richard Morphet, Cedric Morris, Tate Gallery, Londra, 1984, p.117, cat.no.89 (col.ill, quarta di copertina)

Sebbene viaggiasse spesso, Cedric Morris trascorse gran parte dei primi anni ’20 con sede a Parigi e l’ultima parte del decennio lavorando in uno studio al 32 di Great Ormond Street, a Londra. Durante questi anni, l’autodidatta Morris sviluppò complesse pratiche surrealiste, astratte e ritrattistiche. Si è impegnato con le principali figure dell’arte e della società dell’epoca, sviluppando amicizie ampie come Nancy Cunard e Peggy Guggenheim, Winifred e Ben Nicholson, Christopher Wood e John Banting. Ha allestito la sua prima mostra personale a Roma nel 1922 ed è stato rappresentato nel Padiglione Britannico della Biennale di Venezia nel 1928 (e ancora nel 1932). Ha esposto come parte della Seven & Five Society e ha tenuto mostre personali con Arthur Tooth e all’Aia.

Dopo un decennio di vita cittadina, nel 1929 Morris e il suo socio Arthur Lett-Haines presero in affitto la Pound Farm nel Suffolk. Il trasferimento nel paese doveva essere permanente, la coppia si trasferì nella vicina Benton End pochi anni dopo e lì fondò la Scuola di pittura dell’East Anglian (noto come tutor di Lucian Freud). Il Benton End con frontone e contrafforte risale al XVI secolo e con i suoi ampi giardini cintati forniva un habitat perfetto per la proliferazione di fiori e ortaggi. Fu qui che Morris fu in grado di assecondare appieno la sua passione, diventando un coltivatore di piante piuttosto che un giardiniere e dimostrando la sua straordinaria abilità allevando varietà che normalmente non si trovano in questo paese. Di particolare rilievo erano le sue iris, per le quali vinse il Foster Memorial Plaque, il più alto riconoscimento assegnato dalla British Iris Society, nel 1949. Altri favoriti erano le rose, i piselli dolci e i gigli che allineavano le aiuole del giardino. Green Mountain Lilies (1950) celebra una selezione di questi fiori e la diversità di colore ottenuta nel giardino da Morris e dal suo socio botanico Nigel Scott negli anni ’50. Gli anni in cui Scott ha lavorato al fianco di Morris a Benton End sono stati descritti come “il periodo più perfetto del giardino”. Il presente lavoro, di dimensioni impressionanti, è stato incluso e illustrato come la quarta di copertina del catalogo della mostra del 1984 della Tate Gallery su Cedric Morris.

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.