LONDRA – SOMERSET HOUSE E THE COURTAULD LE SERATE D’ARTE DEL 2022

Per la prima volta nella sua storia condivisa, Somerset House e The Courtauld (Londra) lanciano una nuova entusiasmante serie di Lates – Morgan Stanley Lates at Somerset House con The Courtauld – dove le porte intorno allo spettacolare cortile centrale saranno aperto per una serata speciale di esperienze esclusive a tema mostre in corso. Si svolgono solo tre volte all’anno, ad aprile, giugno e ottobre 2022, queste divertenti serate all’aperto offrono accesso fuori orario e attività organizzate da artisti e curatori, oltre a pop-up e bar di street food e dj set al tramonto per accompagnarti la sera.

L’ingresso alla mostra fuori orario sarà gratuito per i minori di 25 anni e molte attività saranno gratuite per tutti. Morgan Stanley tarda a Somerset House con The Courtauld, 13 aprile 2022 (19-22) Mostre aperte: The Arks of Gimokudan di Leeroy New; La mostra Morgan Stanley: Van Gogh. Autoritratti; Sony World Photography Awards 2022.

Il primo evento “Lates” celebra lo spirito globale degli artisti e dei soggetti in mostra nella Somerset House ad aprile, inclusa una nuova importante commissione per il cortile dall’artista-designer filippino Leeroy New. Meglio conosciuto per le sue trasformazioni scultoree colorate e futuristiche di oggetti riciclati casuali, collaborando con artisti del calibro di Lady Gaga sui suoi abiti ultraterreni ed esponendo al Palais de Tokyo di Parigi, New condurrà un evento di scultura interattiva dal vivo gratuito davanti al suo primo importante commissione del Regno Unito – The Arks of Gimokudan – un’impressionante installazione all’aperto di navi fantastiche, costruite utilizzando beni riciclati, attraccate al centro del cortile di Somerset House durante il mese della Giornata della Terra. Ogni nave attinge alla storia, alla cultura e alle mitologie della nazione natale di New, le Filippine, il paese citato come più a rischio dalla crisi climatica, portando l’attenzione sulle comunità che devono affrontare danni irreversibili dagli effetti dell’innalzamento del livello del mare e delle temperature, ma che spesso sono solo un ripensamento nei dibattiti odierni sui cambiamenti climatici. Prendendo ispirazione dalla sua scultura su larga scala, il pubblico ha l’opportunità di lavorare con oggetti riciclati localmente, guidato da New a modellare e manipolare i materiali a mano, trasformando i rifiuti in nuove opere d’arte da esporre all’evento Lates.

Leeroy New sarà affiancato nel cortile dalla coreografa Julia Cheng. Soprattutto per questo primo evento Lates, Cheng coreograferà un nuovo elettrizzante pezzo di danza contemporanea in risposta a The Arks of Gimokudan, accompagnato da una nuova commissione sonora composta da Nicola Chang ed eseguita dagli artisti di danza Rajib Manandhar e Faye Stoeser. Manandhar e Stoeser indosseranno alcuni dei dispositivi indossabili distintivi di New, creati dall’artista per questa esibizione dal vivo una tantum. Julia Cheng è fondatrice di House of Absolute, un collettivo femminile di ballerine multidisciplinari, giudice e mentore di BBC Young Dancer e coreografa dietro la nuova produzione del West End di Cabaret. Uno speciale pop-up di Manila Kanteen di Bongbong sarà situato nel cortile, portando il cibo di strada ispirato alle filippine che scalda l’anima al primo evento di Lates, in onore dell’artista dietro l’installazione nel cortile.

La Somerset House è il centro per le arti lavorative di Londra e ospita la più grande comunità creativa del Regno Unito. Costruita su fondamenta storiche è situata nel cuore stesso della capitale.​ Dedicato a sostenere il progresso, sostenere l’apertura, coltivare la creatività e potenziare le idee, il nostro programma culturale ha una portata ambiziosa. Una realtà che abbraccia i più grandi problemi dei nostri tempi che si impegna sostenere i nuovi lavori di artisti emergenti.

L’opinione di Cristina Rossello: “E’ una grande opportunità poter fruire delle opportunità offerte da Somerset House, in quanto significa vivere il vecchio e il nuovo, la storia, l’arte e l’intrattenimento, ma anche formule high-tech di una comunità creativa. Allo stesso tempo e con la stessa passione per l’arte – che nutro da sempre -, poter apprezzare la The Courtauld Gallery. La galleria famosa soprattutto per i suoi iconici capolavori impressionisti e post-impressionisti, come l’Autoritratto con orecchio fasciato di Van Gogh e A Bar at the Folies-Bergère di Manet. Il tutto in mostra insieme a una collezione di opere di fama internazionale dal Medioevo al Rinascimento e fino ai giorni nostri.​”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.