Nel 1885 lo zar Alessandro III di Russia incaricò Peter Carl Fabergé di creare un uovo ingioiellato come regalo di Pasqua per sua moglie, l’imperatrice Maria Feodorovna. Doveva essere un ordine una tantum, ma il risultato fu così piacevole che lo zar fece immediatamente un ordine per l’anno successivo. Iniziò così una tradizione annuale che suo figlio avrebbe adottato quando sarebbe salito al trono e che sarebbe proseguita fino alla fine del regno di tre secoli della Casa dei Romanov, allo scoppio della rivoluzione russa nel 1917. Fabergé, il cui padre Gustav fondò l’omonima azienda, completò un totale di 50 uova per la famiglia reale, 43 delle quali sono oggi rappresentate. Dopo il primo uovo gli fu dato il controllo creativo, e da quel momento in poi i dettagli su ogni nuovo pezzo furono tenuti segreti, anche allo zar, fino alla presentazione dell’opera.
L’uovo fasciato d’oro e rivestito di smalto conteneva una sorpresa all’interno, un “tuorlo” dorato che si apriva per rivelare una gallina dorata seduta su paglia dorata. La gallina ha anche tenuto una sorpresa: una replica in miniatura di diamanti della corona imperiale e un ciondolo di rubini. La zarina fu felicissima del dono, il cui design riecheggiava un pezzo simile che aveva visto da bambina alla corte reale danese, e lo zar commissionò rapidamente un altro uovo per l’anno successivo. Un tempo di proprietà di Malcolm Forbes, l’uovo di gallina è ora nella collezione dell’oligarca russo Viktor Vekselberg e ospitato nel Museo Fabergé.
Gustav Fabergé fondò la ditta di gioielli Fabergé nel 1842 nell’antica capitale di San Pietroburgo. Dopo la chiusura dell’attività nel 1917 Carl Fabergé si recò all’estero e suo nipote Theo Fabergé nacque a Londra nel 1922. La famiglia Fabergé è di origine francese. La loro casa era stata il villaggio di La Bouteille nella regione della Piccardia, nel nord-est della Francia. Erano ugonotti in un paese prevalentemente cattolico romano. Nel 1685 il re Luigi XIV di Francia revocò l’Editto di Nantes e persero la libertà religiosa e civile. Negli anni successivi al 1685 un quarto di milione di ugonotti francesi fuggirono dal loro paese per stabilirsi in Inghilterra, Paesi Bassi, Stati Uniti e Russia alle prime armi. I Fabergé andarono prima a Schwedt-an-der-Oder nella Germania orientale. Poi nel 1800 a Pernau, nella provincia baltica russa della Livonia, oggi parte dell’Estonia. Durante i 100 anni precedenti l’influenza dello zar Pietro il Grande e la sua esperienza cosmopolita avevano reso la Russia un paese attraente per gli artigiani. La creazione da parte di Caterina la Grande del suo Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo, sulle rive della Neva, assorbì le creazioni artistiche dell’intero mondo civile; e il regno di Caterina aveva visto anche la tolleranza religiosa sancita dalla legge russa. La lingua della corte imperiale era il francese. Questa fortunata congiuntura si traduce nell’arrivo di Gustav Fabry nato nel 1814 nella capitale russa di San Pietroburgo.
Il padre di Gustav, Peter, era stato un orafo che praticava il suo mestiere a Wurtemburg sotto il patrocinio di Caterina la Grande. Gustav fu apprendista di Andreas Ferdinand Spiegel. Dopo l’apprendistato si unì alla ditta di Keibel celebrata per aver rielaborato i gioielli della corona imperiale russa nel 1826. Nel 1841 Gustav è registrato come “Maestro orafo”. L’anno successivo apre il primo negozio Fabergé in Bolshaya Morskaya Street a San Pietroburgo. Lo stesso anno sposa Charlotte Jungstedt, figlia di un artista danese. Quattro anni dopo, nel 1846, nasce il primo figlio della coppia; Peter Carl Fabergé. Peter Carl andò a scuola nell’elegante Gymnasium di St Anne’s. Suo fratello Agathon nacque nel 1862 con un divario di 16 anni tra i due ragazzi. La nascita di Agathon seguì da vicino il ritiro di Gustav all’età di 46 anni; andò a vivere a Dresda lasciando l’azienda di famiglia nelle mani di due manager e nella fiduciosa attesa dell’interesse del figlio maggiore. Carl aveva frequentato una scuola di economia a Dresda ed era stato apprendista presso un gioielliere a Francoforte. Aveva viaggiato in Italia ea Parigi e in Inghilterra, quest’ultima principalmente per scopi commerciali e per imparare parte della lingua. Tornò a vivere a San Pietroburgo e assunse la direzione della Casa di Fabergé nel 1870 all’età di 24 anni. Fratel Agathon entrò a far parte dell’azienda nel 1882 all’età di 20 anni.
Mentre l’azienda di famiglia prosperava, Carl aprì una filiale nella seconda città della Russia: Mosca. Tre fratelli inglesi; Allan Arthur e Charles Bowe gestivano la filiale di Mosca. Il padre di Carl, Gustav, morì nel 1893. Poi il fratello di Carl, Agathon, morì all’età di 33 anni nel 1895. Ma l’azienda di Fabergé continuò a prosperare. Il primo uovo imperiale donato nel 1885 come dono pasquale dallo zar Alessandro III a sua moglie aveva creato una tradizione che ha reso leggendario il nome Fabergé. Sono state create solo 50 uova di Pasqua imperiali. Importante tra molti altri punti di riferimento era l’usanza della duchessa di Marlborough nel 1901/2. Arthur Bowe fu trasferito dalla filiale di Mosca per aprire una filiale a Londra nel 1904. Quando la partnership con Bowe terminò, Carl mandò il figlio più giovane Nicolas a unirsi a Henry Bainbridge (un conoscente dello zio di Bowe) nell’apertura della prima filiale al 48 di Dover Street Mayfair nel 1906. Successivamente si trasferì a Bond Street, tutto il commercio Fabergé al di fuori della Russia fu incanalato attraverso il Filiale dell’Inghilterra. Chiuse nel 1915 quando lo zar ordinò al suo popolo di rimpatriare tutto il capitale detenuto fuori dalla Russia per assistere lo sforzo bellico.
Il quarto figlio sopravvissuto di Nicolas Fabergé Carl era in Inghilterra al tempo della Rivoluzione in Russia; e rimase in Inghilterra. Si è affermato come fotografo. Sposato con Marion Tattershall che non ha avuto figli, ha anche avuto una relazione con la sua modella fotografica Dorise Claddish che aveva incontrato quando lavoravano insieme presso la filiale di Bond Street di Fabergé. Doris e Nicolas Fabergé ebbero un figlio Theo battezzato e chiamato Theo Fabergé da suo padre nel 1922. Prestò servizio nella Royal Air Force principalmente in Egitto durante la seconda guerra mondiale. Affermandosi nel mondo degli affari è solo nel 1961 che scopre la sua vera identità. Ha venduto la sua azienda manifatturiera e ha promosso il suo attuale interesse per l’artigianato e gli oggetti d’arte – già negli anni ’50, prima di rendersi conto di essere un Fabergé, aveva iniziato a progettare e realizzare eleganti oggetti d’arte in legno raro e avorio – testimone per esempio i suoi squisiti candelieri in faggio del 1952. Ha collaborato alla fondazione della COLLEZIONE San PIETROBURGO nel 1985. Ha usato il nome Theo Fabergé con cui era stato battezzato.
L’anno del terzo centenario della fondazione di San Pietroburgo da parte di Pietro il Grande ha fornito l’opportunità e il veicolo per il ritorno di Theo Fabergé nella città del suo antenato. Poiché la Russia ha rivolto sempre più gli occhi ancora una volta all’Occidente e mentre il mondo diventa sempre più aperto ai viaggi e allo scambio di idee, San Pietroburgo è diventata consapevole della collezione contemporanea di San Pietroburgo. Allo stesso tempo, i fan e i collezionisti di Theo si sono riuniti in città per il loro 12° tour annuale di Places and Gems. Hanno assistito alla presentazione dell’uovo del Trecentenario di Theo commissionato dal Peterhof Palace. Nella primavera del 2004 una nuova Galleria è stata dedicata alle opere di Theo Fabergé al 40 di Suvarovsky Prospect. Dopo 86 anni San Pietroburgo ha ospitato ancora una volta la famiglia di gioiellieri più famosa del mondo.
Le uova sono le rare opere d’arte decorativa che offrono molteplici livelli di interesse in continua evoluzione. Forniscono una visione intima della vita della famiglia per la quale sono stati creati, oltre a una storia visiva e tattile di una performance virtuosa di 32 anni di una delle più importanti aziende di gioielleria e arte del mondo. Hanno anche preso una nuova vita da quando sono entrati nel mercato dell’arte internazionale, apparendo e scomparendo in collezioni private e pubbliche, alcune apparentemente perse per sempre, altre salvate dall’oscurità per caso o per erudizione tenace.
Theo Fabergé ha lavorato a una varietà di commissioni, tra cui molte per beneficenza. Nel 1999 Theo è stato incaricato di creare l’uovo della Casa Bianca per il Presidente degli Stati Uniti per celebrare i 200 anni dalla costruzione della Casa Bianca, il ricavato delle vendite è andato a enti di beneficenza in tutta l’America. La Città dei Ragazzi di Padre Flanagan ha commissionato l’Uovo della Confraternita. Sua Altezza Reale la Principessa Alexandra ha ricevuto l’Uovo d’Oro della Presentazione di Theo in aiuto del People’s Dispensary for Sick Animals. Sua Altezza Reale il Principe Andrea Duca di York è salito a bordo della nave Shtandart nel 1999 quando è arrivata nella Piscina di Londra portando la quercia per l’uovo di Shtandart di Theo a sostegno di un programma in base al quale i giovani svantaggiati vengono formati nelle abilità di costruzione navale. Il Rainforest Trust di Trudi Styler ha beneficiato del design Tropical Egg di Theo. Il Duca e la Duchessa di York commissionarono il Hole in One Egg in aiuto di Children in Crisis. Theo’s Alexander Palace Egg ha istituito un fondo per il restauro del meraviglioso edificio nello Zarkeyo Selo di San Pietroburgo. Nel 2003 Theo è stato incaricato dalla Royal Air Force di produrre il pezzo commemorativo Milestones of Flight per il centenario del primo volo dei fratelli Wright da parte della Royal Air Force nel suo nuovo edificio museale a Hendon. Theo ha progettato il Trafalgar Egg per la Royal National Lifeboat Institution per commemorare il 200° anniversario della grande vittoria di Nelson.
Il commento di Cristina Rossello: ” Un grande esempio di creatività, opere di pregio che meritano un significato particolare in quanto appaiono sul mercato per celebrare soprattutto un evento o una ricorrenza. E non di meno, trovo importante che possano essere commissionate per beneficenza, un modo per ricordare che il collezionismo può essere motivo di creare modelli di filantropia capaci di restare nella memoria di tutti.”