ARCHIVIO ROSSELLO FAMILY OFFICE PARTECIPA ALL’ EDIZIONE ARCHIVISSIMA 2022

Anche quest’anno ARCHIVIO ROSSELLO FAMILY OFFICE partecipa all’edizione 2022 di Archivissima, unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, che si svolgerà dal 9 giugno – giornata internazionale degli archivi – al 12 giugno. Mentre, la Notte degli Archivi sarà il 10 giugno, in presenza e on-line.

Il tema sarà #change, i cambiamenti di cui è segnata tutta la storia dell’uomo Tra le novità il primo spettacolo teatrale prodotto da Archivissima con il Teatro Stabile di Torino e altre istituzioni del territorio, basato su documentazione d’archivio per lo più inedita.

Nel 2021 sono stati 330 gli archivi partecipanti, 3.700 le ore di contenuti, 301 i video prodotti, 106 i podcast prodotti, 95.000le visite al sito di Archivissima, 3.400 le persone collegate alla diretta della Notte dal Polo del ‘900, 280.000 gli accessi alle pagine Facebook e Instagram di Archivissima durante il festival.

Commento di Cristina Rossello, Fondatore di R.F.O. : “Siamo molto lieti di partecipare anche quest’anno all’edizione di Archivissima. Abbiamo tutti vissuto un periodo difficile durante il quale la pandemia ha dato vita a nuovi cambiamenti che ci hanno coinvolto tutti e in modo profondo. Anche il ruolo degli Archivi ha avuto una sua trasformazione, da luogo fruibile per la ricerca e lo studio a luogo di condivisione sociale, umana e culturale di cambiamento come lo stesso titolo scelto – #change – di questa edizione 2022. Anche R.F.O. partecipe di questo cambiamento, presenta al pubblico il suo Journal con un’area dedicata alle Collezioni in una formula non solo di informazione ma anche di partecipazione viva di ciò che accade ogni giorno nel mondo della cultura e dello sport. Cambiamento per noi significa entrare nella storia dell’uomo presentando le nostre collezioni per partecipare attivamente, innovare e soprattutto guardare al futuro con fiducia.”

Ricerca e progettazione per la valorizzazione di beni nel campo dell’arte a livello nazionale ed internazionale. Digitalizzazione di collezioni e archivi per sviluppare il loro potenziale patrimoniale. Attività editoriali ed espositive a sostegno del percorso di studio, di ricerca e di archiviazione del patrimonio. Network di professionisti in ambito culturale, editoriale, informatico, tecnologico e di tutela legale. Organizzazione del patrimonio individuale di professionisti nel mondo dello sport.

Sono gli elementi che distinguono R.F.O., family office con centro Studi e Ricerca a Bruxelles, Londra, Milano e Roma. Struttura dedicata inizialmente a famiglie imprenditoriali con patrimoni importanti e diversificati, ha ampliato la sua attività dedicandosi anche all’organizzazione del patrimonio individuale di sportivi, artisti, cultori e professionisti.

R.F.O. ha l’obiettivo di preservare la ricchezza nel tempo, di individuare le modalità più efficienti per la trasmissione agli eredi attraverso un’idonea pianificazione patrimoniale e di definire una strategia familiare di lungo periodo fissando anche un “budget di rischio” finanziario massimo per generazione.

Nell’ambito del wealth management, e più precisamente dell’asset allocation, ha assunto notevole importanza in un’ottica di diversificazione l’investimento nel mercato dell’arte che rimane in positivo anche nei momenti di cosiddetto “bear market”.

Nel settore sportivo si orientano prevalente due assi: una vocazione di “seconde generazioni” che amano l’investimento in strutture societarie e che spesso intervengono in forza del binomio sport e mecenatismo, e una  seconda mission più concentrata sulla figura dello sportivo.

La capacità di gestire la transizione durante ogni fase della carriera dello sportivo professionista é il presupposto di base che connota e distingue la qualità di RFO che deve avere un ruolo di cura, non solo del presente e dell’immediato, ma del futuro dell’atleta e della sua famiglia. 

In tutti questi ambiti di riferimento, che si tratti di gestione, tutela, conservazione o incremento delle risorse famigliari, R.F.O. rappresenta un modello di organizzazione orientato all’efficienza e alla massimizzazione della performance.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.