GRAN PREMIO DI MONACO CANALE PREFERENZIALE DI SPONSOR E CELEBRITA’

L’unica incertezza dettata dal Gran Premio di Monaco è data dal meteo. L’indotto generato dagli sponsor e il seguito di personaggi famosi provenienti da ogni categoria sono le certezze che rendono questo GP ogni anno sempre più affascinante. L’ultima gara, condizionata dalla copiosa pioggia prima del via, ha visto trionfare Sergio Perez con la Redbull, secondo Carlos Sainz con la Ferrari e terzo Max Verstappen. Solo quarto il pilota monegasco della Ferrari Charles Leclerc, alle prese con alcuni problemi di strategia e con aspettative decisamente diverse in partenza, essendo nato proprio a Monaco. Il Principato di Monaco è da sempre un centro nevralgico dove confluiscono ricchezza e sport e la crescita del GP è andata di pari passo con il miglioramento del territorio, come anticipato dal Principe Alberto di Monaco che, a margine delle prove libere, ha ribadito la volontà di confermare il Gran Premio anche per il prossimo anno. Nonostante le voci delle ultime settimane, il Principe ha ribadito l’intenzione di trovare un accordo per il rinnovo di contratto in scadenza questa stagione, permettendo a Monte Carlo di vivere nuovamente questa avventura iniziata nel lontano 1929.

A giudicare dai numeri, le statistiche dicono che l’ultimo GP ha registrato su Sky 1 milione e 714 mila spettatori medi, con un 13,7% di share e 2 milioni e 773 mila spettatori unici, indicando l’evento in questione tutt’altro che sulla via del tramonto. A conferma di quanto anticipato dal Principe, sono arrivate anche le parole consistenti del manager britannico Bernie Ecclestone, secondo cui sarà praticamente impossibile eliminare il GP di Monaco dal calendario, essendo la gara in sé un vero fiore all’occhiello del campionato di Formula 1 e gli organizzatori felici di poter pianificare l’evento. Il Gp è stata l’occasione perfetta per abbracciare il ritorno della principessa Charlene Wittstock, in grande spolvero dopo alcuni mesi passati lontani dagli eventi mondani. La moglie del principe Alberto, infatti, essendo vicina allo sport da ex nuotatrice professionista, non si è lasciata sfuggire l’occasione di assistere ad un evento di questa portata, incontrando anche attori appassionati di motori come Patrick Dempsey, volto noto della fortunata serie Grey’s Anatomy.

Non sorprende la presenza di personaggi di un certo tipo visto che i prezzi dei biglietti per assistere alla gara arrivano fino a 3000 euro per un posto in tribuna, popolando gli spalti di Vip. Non è di certo passata inosservata la presenza di Conor Mcgregor: il campione di MMA si è fatto notare a Monaco non solo per la sua presenza fisica, ma anche per il suo yacht superlusso griffato Lamborghini da 3 milioni di euro. Inoltre, ai più attenti del Paddock non è sfuggito il prezioso orologio dal quadrante a forma di roulette di brand Jacob & Co, in edizione prodotta in soli 88 esemplari al mondo per un valore di oltre 500mila euro. Non è un caso che la maggior parte dei VIP decida di restare a Monaco ancora per qualche giorno, per poter seguire con attenzione l’evento Top Marques, salone dedicato alle super-car che in questa 17esima edizione si preannuncia ancora più ricco, specialmente nel periodo post pandemia. Attesi 10 lanci mondiali, 3 europei e 5 anteprime, in mostra al Grimaldi Forum. La presenza di 100 espositori provenienti da Stati Uniti, Giappone, Turchia ed Europa e i grandi marchi quali McLaren, Aston Martin e Maserati rende maggiormente attrattivo il mondo monegasco.

© Rossello Family Office di Cristina Rossello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.