CALCIATORI PIU PAGATI AL MONDO SECONDO FORBES

Definiti come campionati sportivamente oltraggiosi o sopra le righe, l’Arabia Saudita e la MLS ridefiniscono i contratti professionistici e plasmano a loro piacimento l’universo calcistico mondiale. Nonostante ciò, nomi rilevanti come Ronaldo, Messi e Neymar restano nella lista top dei calciatori più pagati al mondo. 

Per persuadere Neymar a lasciare la Ligue 1 e trasferirsi nella Saudi Pro League, il suo nuovo club, l’Al Hilal, ha dovuto mettere sul piatto un’offerta da re. Il trentunenne fuoriclasse brasiliano, secondo gli accordi, riceverà oltre al ricco stipendio, una mega villa con uno staff a disposizione, una flotta di auto lussuose, accesso ad un jet privato, bonus per le vittorie sul campo e per i post sui social media, oltre al permesso di vivere con la sua fidanzata, cosa proibita dall’Islam. Solo da questa stagione, al netto di bonus, benefit e ricchezze aggiuntive, Neymar si aspetta di ricevere circa 112 milioni di dollari. Il suo club può permettersi questo esborso, considerando che si tratta di una delle quattro società calcistiche che il fondo pubblico di investimento arabo, da 700 miliardi di dollari, controlla da giugno scorso. Fondo che in molti definiscono fuori misura per le ambizioni sportive.

Così come per il golf, i Sauditi sarebbero propensi a shakerare il panorama calcistico mondiale, creando nuovi lidi per i talenti top provenienti da Europa e Usa. E sono tutto fuorché timidi quando si tratta di spendere cifre astronomiche per aggiudicarsi i migliori calciatori. Secondo Deloitte, la Saudi Pro League avrebbe speso fino ad oggi la bellezza di un miliardo di dollari per acquisire 94 calciatori europei durante la finestra di trasferimenti del 2023. Tutto ciò senza menzionare i pre accordi o le offerte non andate per poco a buon fine, come il pacchetto da 1,1 miliardi di dollari offerto al talento del PSG Kylian Mbappè, o il pacchetto da 1,6 miliardi di dollari presentato a Lionel Messi prima che l’argentino optasse per il trasferimento all’Inter Miami. In totale, gli undici calciatori più pagati al mondo in proiezione potrebbero guadagnare 995 milioni di dollari al netto di commissioni di agenti e tasse, con cinque che superano le nove cifre. Una crescita significativa pari al 53% rispetto all’anno precedente, che posiziona dieci giocatori ad un record combinato di 652 milioni di dollari. Su tutti, spicca il nome di Cristiano Ronaldo, in prima posizione in questa lista speciale. Il campione di Madeira si posiziona in cima con un totale di 260 milioni di dollari di guadagni: la sua decisione di trasferirsi lo scorso anno in Arabia, dopo alcune frizioni con il Manchester United, ha dato il via ad un processo di trasferimenti senza eguali. Ronaldo va verso un guadagno di 200 milioni di dollari sul campo, ma il suo accordo dovrebbe prevedere premi introiti extra così come incentivi finanziari da accordi commerciali stipulati con il club. E mentre l’Al Nassr gestirà parte dei suoi diritti di immagine, il fuoriclasse portoghese manterrà comunque il suo portfolio di sponsor come Nike e Jacob and Co, incassando circa 60 milioni di dollari ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.