COLLEZIONARE AUTOGRAFI: LA RACCOLTA CAMPORI IN UN LIBRO

Il collezionismo di autografi è stato, fra Otto e Novecento, un fenomeno di portata internazionale, che ha visto la nascita di una letteratura specialistica e la formazione di importanti raccolte. Anche in Italia si sono avuti appassionati “raccoglitori”, tra cui il modenese Giuseppe Campori (1821-1887), erudito e collezionista di codici, manoscritti, opere d’arte. Alla sua morte, l’autografoteca di oltre centomila esemplari che aveva costituito fu donata alla città natale ed è oggi conservata presso la Biblioteca Estense Universitaria.

Questo volume, curato da Matteo Al Kalak e Elena Fumagalli, rappresenta il primo studio complessivo dell’Autografoteca Campori. I vari saggi ripercorrono la storia di alcune collezioni italiane di rilievo, quelle di Gaetano Ferrajoli, Carlo Piancastelli e Pietro Bastogi, per poi passare ad analizzare la costituzione e l’accrescimento della raccolta Campori e di alcuni nuclei documentari in essa nascosti. Sullo sfondo, la storia del collezionismo di autografi e le pratiche che, in Italia e in Europa, ne determinarono la straordinaria fortuna.

Collezionismo di autografi

This volume constitutes the first comprehensive study of the collection of more than one hundred thousand autographs that Modena nobleman Giuseppe Campori (1821-1887) gathered over a lifetime. His autograph library, now kept at the Biblioteca Estense Universitaria in Modena, is presented in the context of the collecting of the time: the various essays trace its constitution and growth, exploring some nuclei that show the extraordinary richness of the documentation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.