I FAMILY OFFICE IN ITALIA: SETTORE IN FORTE CRESCITA

La velocità con cui il family office si sta espandendo in Italia e all’estero è sotto gli occhi di tutti e i più attenti sanno che solo con il costante aggiornamento sulle nuove frontiere della digitalizzazione, tenendo conto delle nuove ricche generazioni, si può incidere in maniera evidente sul mercato.

Roma si sta aprendo con interesse da protagonista. L’obiettivo generale del family office è quello di valorizzare i risparmi e i patrimoni delle famiglie, con attenzione ai progetti di vita della famiglia e ad un’organizzazione interna funzionale ad essi. Specialmente per quelle realtà familiari imprenditoriali che rappresentato il carro trainante di un settore in forte crescita. Grande impatto anche sul fronte ticinese dove a breve anche un Forum 2022 farà il suo debutto. Se l’organizzazione dell’incontro andrà secondo le previsioni potrà vantare alcuni tra i leader del mondo dell’asset management, che con i loro gestori, presenteranno nuove strategie e idee per affrontare il mondo dei futuri investimenti, alle prese con le costanti variazioni di mercato post pandemia.

Nel nostro paese si parla di circa 214 FAMILY OFFICE

Ovvero società che operano nell’ambito dei servizi per la gestione del patrimonio di una singola famiglia o di multi-famiglie imprenditoriali. Perlopiù sono localizzate nel Nord Italia tra Lombardia e Veneto. La parola chiave di questo segmento è diversità e richiama le caratteristiche degli obiettivi delle famiglie e le scelte organizzativo-strutturali. Questi elementi combinati tra loro danno vite a strategie sempre più personalizzate. Sembra, ma i dati sono sempre un po’ fumosi, che un 53% costituito da Multi-family office che raggruppano professionisti e consulenti addetti alla gestione del patrimonio di più famiglie. Mentre i Single Family Office, controllati da una sola famiglia, sono stati divisi in 4 categorie principali: Cassaforte di famiglia, Family Portfolio Office, Family Venturing e Family office Dinastico. C’è uno studio in merito che evidenzia come più della metà dei Single Family Office stia valutando accordi per la continuità generazionale e successione.

Oltre la metà dei Family Office dichiara di aver già strutturato piani e programmi per educare le nuove generazioni ad una proprietà responsabile e i propri successori, consapevoli del rischio che si può correre nel passaggio generazionale tanto temuto dagli operatori di mercato, sono già allertati.
È di tutta evidenza la necessità di circondarsi di professionisti sempre più quotati che diventa una condizione necessaria se si vuole mantenere un asset patrimoniale stabile verso l’alto.
Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.