INTERVENTO DI CRISTINA ROSSELLO AL FAMILY BUSINESS FORUM (TREVISO 20/21 OTTOBRE 2022)

Cristina Rossello intervistata da Maria Silvia Sacchi al Family Business Forum (20/21 ottobre 2022)

“La situazione dei conflitti familiari secondo la giurisprudenza” nel corso del Family Business Forum sono stati affrontati diversi argomenti.

Cristina Rossello: “Prima di tutto ho ricordato che il patrimonialismo e il matrimonialismo erano due termini usati fin dalla Roma antica. E ancora oggi il legame tra patrimonio, matrimonio e famiglia nei codici si deve riflettere nella giurisprudenza.”

“Inoltre le scelte personali di un imprenditore impattano in modo diretto nell’azienda familiare e devono quindi essere valutate nei molteplici aspetti e andare di pari passo con l’evolversi della giurisprudenza.”

Infine: “C’è un sistema per le imprese familiari che è il Family Office per le imprese familiari. Il Family Office è stato una risposta di educazione e di gestione dei rapporti patrimoniali e familiari che in Italia ha avuto ancora poca applicazione, però nella realtà pratica ce ne sono in Italia, e si è visto che se approcciati con una modalità seria e professionale, diventano dei sistemi delle stanze di compensazione delle problematiche.”

Di seguito l’intervista integrale:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.