“La situazione dei conflitti familiari secondo la giurisprudenza” nel corso del Family Business Forum sono stati affrontati diversi argomenti.
Cristina Rossello: “Prima di tutto ho ricordato che il patrimonialismo e il matrimonialismo erano due termini usati fin dalla Roma antica. E ancora oggi il legame tra patrimonio, matrimonio e famiglia nei codici si deve riflettere nella giurisprudenza.”
“Inoltre le scelte personali di un imprenditore impattano in modo diretto nell’azienda familiare e devono quindi essere valutate nei molteplici aspetti e andare di pari passo con l’evolversi della giurisprudenza.”
Infine: “C’è un sistema per le imprese familiari che è il Family Office per le imprese familiari. Il Family Office è stato una risposta di educazione e di gestione dei rapporti patrimoniali e familiari che in Italia ha avuto ancora poca applicazione, però nella realtà pratica ce ne sono in Italia, e si è visto che se approcciati con una modalità seria e professionale, diventano dei sistemi delle stanze di compensazione delle problematiche.”
Di seguito l’intervista integrale: