COLLEZIONISMO DI ARTE CONTEMPORANEA, CRESCE L’INTERESSE VERSO ARTISTI FAMOSI PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO

Torniamo a parlare di collezionismo e in particolare modo di arte contemporanea, settore che sta coinvolgendo ogni giorno di più il mercato e nuovi collezionisti che intendono valorizzare un asset del loro patrimonio.

Qualche indicazione di quali siamo le opere e gli artisti osservati dal collezionismo è possibile trovarli nella prossima asta di Phillips “What Now?”  online dal 2 al 9 febbraio. Trattasi di una selezione di opere d’arte originali ed edizioni di artisti famosi nell’attuale mercato dell’arte contemporanea.

Attingendo alle attuali tendenze del collezionismo, le opere in evidenza da presentare nell’asta online includono opere squisite di Ayako Rokkaku, Chiharu Shiota, Joan Cornella, Etsu Egami, Edgar Plans, Cristina BanBan, Javier Calleja e Jade Kim. Untitled AR19-033 presentato nella vendita meravigliosamente emblematico dell’estetica pittorica da cartone animato di Ayako Rokkaku con la sua tavolozza di colori arcobaleno. Danzando su grandi tele, Rokkaku spalma abbaglianti vortici di colore direttamente con le sue mani nude e la punta delle dita, catturando la velocità e la verve con cui crea. Evocando segni spensierati spesso visti nei disegni dei bambini, le superfici pittoriche di Rokkaku richiamano elementi di impressionismo nei suoi spessi strati di impasto. Jade Kim è un’artista visiva sudcoreana che lavora nel mezzo della pittura e della scultura. Avendo lavorato nel campo della curatela di mostre e della pianificazione del prodotto per quasi un decennio, Kim alla fine ha scelto di perseguire la sua passione ed è diventato un artista. Raffigurato nel presente lotto, Flower Aura, è il personaggio distintivo di Kim, “Min”, tratto dall’ispirazione dal suo affetto per sua moglie. Con grandi occhi spalancati e un aspetto infantile, Min è spesso raffigurato in uno sfondo ipnotizzante e ultraterreno della natura o del cielo notturno stellato, apparendo a volte malinconico e preoccupante, altre volte sereno ed eterico. What Now?: Online Auction riunisce anche una fantastica selezione di opere di alcuni degli artisti spagnoli più ricercati come Cristina BanBan, Javiver Calleja, Joan Cornella e Edgar Plans. Vivaci e corpose, le figure esagerate che popolano i ritratti di Cristina BanBan sono saldamente incentrate sulla forma femminile, come raffigurata nel presente lavoro, Untitled. Rese in tinte carnose, le sue protagoniste riempiono le sue tele di una fluidità che dà forma ai loro corpi senza ritegno. Originario di Málaga, in Spagna, Javier Calleja affascina i cuori e le anime di milioni di persone in tutto il mondo con i suoi adorabili personaggi con gli occhi spalancati. Guance rotonde e rosee e sguardi dolcissimi popolano la celebre opera dell’artista, un tributo allo stupore. dell’infanzia che evoca nostalgia per i giorni più semplici. 

Opera in copertina JAVIER CALLEJA Can’t Wait (#19), 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.