MANCHESTER UNITED: OFFERTA UFFICIALE PER L’ ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO SCEICCO AL THANI DEL QATAR

Nella Business List of Soccer pubblicata da Forbes relativa alla valutazione complessiva dei club calcistici, il Manchester United si posiziona terzo dietro ai due giganti Real Madrid e Barcelona. Tutto questo sembra non essere sfuggito ai Qatarioti e in particolare allo sceicco al Thani, pronto a presentare ai Glazer un’offerta da record.

È arrivata l’offerta ufficiale per l’acquisizione del 100% del Manchester United. L’acquisto arriverebbe direttamente da Sheikh Jassim’s Nine Two Foundation, che fa capo allo sceicco Al Thani

Sembra che siano state chieste tutte le quote dei Red Devils con l’obiettivo di sviluppare infrastrutture e progetti diversificati per le squadre maschili, femminili, compreso tutto il settore giovanile. Una soluzione che porterebbe all’Old Trafford qualche vecchia gloria del club. Lo scorso novembre la famiglia Glazer, attuale proprietaria del club, annunciava la ricerca di compratori che fossero interessati all’acquisto del club e la scadenza era fissata il 17 febbraio. La prima offerta ufficiale, da far tremare le gambe a chiunque, è dunque arrivata e la persona è proprio lo sceicco Al Thani. L’offerta da record che sta facendo tremare la Premier League sarebbe di circa 5 miliardi di sterline, nonostante il tetto fissato dai Glazer a 6 miliardi e la replica della New York Stock Exchange che avrebbe fissato il valore del club intorno ai 2,9 miliardi di sterline. L’acquisizione del club arriverebbe tramite Bank Of America, con la multinazionale USA che agirebbe come advisor e filtro tra i futuri nuovi proprietari e la vecchia società. Il timing sembra essere perfetto se non fosse che il governo britannico sta valutando l’introduzione di un organo indipendente che possa filtrare gli investimenti futuri; secondo The Times, l’ingresso del cosiddetto “White Paper” dovrebbe configurarsi come un ente regolatore indipendente che, attraverso criteri di valutazione, valuterebbe l’affidabilità di un potenziale futuro proprietario e la sua gestione sostenibile in un periodo di medio lungo termine. Tutto ciò avviene in un momento delicato in cui il Manchester United sarebbe pronto a trattare la cessione con più di un potenziale acquirente e il campionato più bello del mondo sarebbe pronto ad un ulteriore salto economico in avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.