TRAIN WORD DI BRUXELLES PRESENTA UNA LETTURA SOSTENIBILE DEL RUOLO DEL TRENO

La mostra Animalia aperta fino al 5 novembre è organizzata da Train World di Bruxelles, il museo della SNCB che mira a sensibilizzare il pubblico sulle questioni ambientali legate alla biodiversità e al clima, nonché sul ruolo essenziale del treno, mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza.

Facendo eco alla diffusa consapevolezza dell’emergenza climatica, della minaccia alla biodiversità, delle crisi ambientali e sociali, è necessario agire. Train World,  desidera portare una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici e dei vantaggi del treno come mezzo di trasporto sostenibile, vengono sviluppati nei vari spazi del museo, grazie al contributo degli scienziati dell’UCLouvain.

Lo scultore belga Pierre-Yves Renkin è stato invitato, come artista ospite, ad esporre una serie di opere raffiguranti animali nel museo. Accanto a questa ventina di opere a grandezza naturale, la mostra presenta anche capolavori della collezione personale dell’artista, un po’ come un gabinetto delle curiosità fatto di oggetti rari, documenti e archivi, unici che sono altrettante chiavi per immergersi nel suo universo e nel suo lavoro di scultore di animali.

Lungo tutto il percorso, i visitatori incontreranno in particolare elefanti, un gorilla, una giraffa, una tartaruga gigante, un’enorme manta o persino un coccodrillo

Il tutto in stretta osmosi con le vecchie locomotive e i tanti tesori ferroviari che le circondano. Nell’ambito di Animalia , il compositore Bruno Letort, che è l’autore delle atmosfere sonore di Train World, e che ha collaborato all’ultimo album degli Stromae, ha così immaginato una musica originale ricca di versi animali, e che di stanza in stanza, esalta la presenza imponente di un bestiario che improvvisamente sembra prendere vita davanti agli occhi del pubblico.

La visione della Responsabilità Sociale d’Impresa ( CSR ) della SNCB si ispira all’agenda internazionale e nazionale: i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Green Deal dell’Unione Europea e la Dichiarazione del Governo Federale.

Commento di Cristina Rossello: Lo sviluppo ferroviario ebbe una notevole importanza nell’economia europea e mondiale. Le ferrovie e i treni fino dalla loro creazione consentirono di trasportare prodotti agricoli, minerari, industriali contribuendo all’espansione delle industrie. Non solo, il treno divenne un mezzo di trasporto per tutti consentendo alle persone di potersi spostare per raggiungere nuove opportunità di lavoro che avrebbero dato loro una qualità di vita migliore e già allora in un certo senso “sostenibile” come si evidenzia nel volume da me curato “Imprese per strade ferrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.