IMPRESE PER MARE: CONVEGNO A CURA DI CRISTINA ROSSELLO IN OCCASIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE NAUTICO DI GENOVA

Il giorno 22 Settembre alle ore 10.30 a Genova al Salone Nautico Internazionale presso il Eberhard & Co. Theatre, piazzale Kennedy, 1 si tiene il convegno“Imprese per mare. Storia, cultura e arte raccontati da antichi titoli di credito. Un valore oltre la Borsa”, organizzato da Cristina Rossello.

Ad aprire i lavori il Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova dott. Maurizio Caviglia.

Il libro e l’esposizione di un portafoglio storico di titoli di credito navale accompagnano un evento che illustra come la conoscenza della storia e dell’arte, la conservazione di documenti, la loro consultazione e la loro “traduzione” non siano soltanto un passato in archivio e piuttosto possano raccontare il presente.

Con i saluti delle Istituzioni rappresentate dagli Assessori Francesco Maresca e Mario Mascia la testimonianza di scelte che hanno influenzato epoche ed economie.

Questi antichi titoli di credito non esauriscono quindi la loro funzione con il mero valore finanziario, ma ad esso si aggiunge un altro significato che resta e va oltre la legge del mercato che li regola.

Se ne discuterà con Luca Tobagi, Responsabile Head of Investment Strategy Managing Director Mediobanca S.p.A.

L’economia di oggi è il portato anche delle scelte delle emissioni di quei titoli di ieri: una finestra sul capitalismo familiare affaccia sviluppata lo sguardo di Maria Silvia Sacchi sull’economia che se ne è sviluppata.

Testimonianza e valorizzazione giungono alla sintesi dell’editore con il progetto editoriale che viene illustrato brevemente da Fabio Vittucci.

Il lavoro di archiviazione e conservazione è fondamentale: in un dialogo costante fra generazioni a confronto, con esperte e pupils, che raccontano l’esperienza di mentoring a favore del genere femminile, nata dal 2007 con “Progetto Donne e Futuro”, come si vedrà con Cristina Bicciocchi e le pupils collegate o presenti.

L’occasione consente di porre in luce l’utilità molteplice del lungo lavoro di archiviazione e di ricerca, custodia e conservazione dei titoli antichi, anche avvalendosi di nuove tecnologie di cui parlerà Marika Lion.

L’interpretazione del documento e la collocazione storica, il lavoro sulla contestualizzazione ai fini della comparazione, trasformano la curiosità in ricerca e la passione in lavoro di Monica Vinardi.

Il libro e la collezione privata sono esposti in via esclusiva per il Salone Nautico.

Conclusioni affidate al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Libro Imprese per mare
Volume R.F.O dedicato alla storia della navigazione in chiave economica
Ufficio stampa R.F.O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.