TENNIS: QUALE MODELLO DI GESTIONE PATRIMONIALE DURANTE E POST CARRIERA

Per il secondo anno di fila Djokovic e Swiatek si confermano come i tennisti più ricchi del 2023, in cima alla lista dei prize money stagionali relativi ai circuiti ATP e WTA.

Non solo, oggi i primi dieci professionisti della racchetta si dimostrano anche abili quando si tratta di wealth management e gestione di sponsorizzazioni e patrimoni.
Nel complesso sono 111 i tennisti, di cui 69 uomini e 42 donne, che in stagione hanno scavalcato la soglia del milione di dollari, tradotto in soli montepremi. Il numero è in crescita
rispetto a quanto registrato nel 2022 e non stupisce che il serbo Novak Djokovic, numero 1 ATP, sia in cima alla classifica dei professionisti più ricchi del 2023. Grazie a tre titoli slam e
al settimo trionfo nelle Nitto ATP Finals, il numero uno del mondo per ben 400 settimane ha guadagnato nel 2023 qualcosa come 15.952.044 dollari, portando così il totale in carriera a
180.643.353 dollari. Al secondo posto attualmente si posiziona lo spagnolo Carlos Alcaraz, fresco campione a Wimbledon e numero due al mondo nella classifica ATP, in attivo con guadagni sportivi pari a 10.753.431 dollari. La speciale graduatoria dei tennisti più ricchi rispecchia in parte quanto visto in classifica ATP, con Daniel Medvedev terzo e il primo italiano destinato a diventare presto il numero uno al mondo, Jannik Siner, attualmente quarto. L’ultimo dei 69 tennisti nel circuito ATP a superare il milione di dollari in guadagni stagionali è il tedesco Daniel Altmaier, che ha incassato solo nel 2023 1.009.986 dollari.

I tennisti professionisti si pongono come modello di riferimento quando si parla di gestione patrimoniale, durante e post carriera.

Le capacità di wealth management sono sotto gli occhi di tutti e il perfetto abbinamento tra contratti pubblicitari e sponsorizzazioni rende questo sport un esempio per altre discipline come calcio e basket, spesso più di tutti sotto i riflettori dei media. Tralasciando Ion Tiriac, tennista degli anni 60’ e 70’ e fondatore della Banca Tiriac dopo il suo ritiro dal professionismo, nei primi tre posti corrispondenti ad una corretta gestione di patrimoni e guadagni si piazzano Roger Federer, Serena Williams e Novak Djokovic. Con 557 milioni Roger Federer è il padrone indiscusso: sponsorizzazioni con Rolex, Uniqlo, Mercedes-Benz sono tra le più importanti. Al secondo posto Serena Williams, considerata una delle più grandi sportive di tutti i tempi e a 41 anni nessun dorma nel mondo sportivo ha raggiunto i suoi successi e guadagni. Da segnalare nell’arco della sua carriera le partnership fondamentali con Nike, Ford, Gatorade e Gucci. Ultimo sul podio Novak Djokovic, che detiene il record assoluto di 23 titoli del Grande Slam. Oltre che dai montepremi milionari, le sue maggiori ricchezze derivano da sponsor come Hublot, Head e Lacoste per un valore che si aggira intorno ai 7,5 milioni di sterline l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.