Il programma Homewards del principe William presenta una mostra innovativa che utilizzerà il potere dell’arte per aiutare a migliorare la comprensione della nazione sul problema dei senzatetto e ispirare ottimismo sulla possibilità di porvi fine.
Lanciato dal principe William lo scorso anno, Homewards è un programma quinquennale con l’obiettivo di fornire e dimostrare soluzioni innovative che prevengano e pongano fine al problema dei senzatetto, creando modelli collaudati che possano essere scalati. Oltre a fornire un impatto tangibile in ciascuna delle sue sedi, un altro obiettivo centrale di Homewards è quello di migliorare la comprensione e aumentare l’ottimismo riguardo al problema dei senzatetto.
La Saatchi Gallery, in collaborazione con il programma Homewards e la Eleven Eleven Foundation, ospita quest’estate “Homelessness: Reframed”, una mostra d’arte che farà rivivere l’ampiezza e la complessità del problema dei senzatetto in tutto il paese e darà al pubblico l’opportunità di interagire e comprendere meglio, le storie di chi ha esperienza di senzatetto. La mostra espone opere eccezionali di artisti nel Regno Unito e oltre, condividendo pezzi ispirati alle proprie o ad altre esperienze di senzatetto, e includerà pezzi creati da bambini e giovani in una serie di laboratori creativi tenuti nelle sei sedi principali di Homewards. Questa mostra speciale è stata creata attraverso una partnership tra Homewards, Eleven Eleven Foundation e Saatchi Gallery, sotto la guida di esperti creativi con esperienza vissuta di senzatetto: la scrittrice/regista Lorna Tucker e il pluripremiato artista ed educatore per la giustizia sociale David Tovey.
Informazioni su Homewards
Fondato dal Principe William e dalla Royal Foundation nel giugno 2023, Homewards è un programma trasformativo, condotto a livello locale, che mira a dimostrare che è possibile porre fine al problema dei senzatetto, rendendoli rari, brevi e irripetibili. Nel corso di cinque anni, Homewards sta lavorando con sei sedi principali in tutto il Regno Unito, [Aberdeen, Bournemouth, Christchurch e Poole, Lambeth a Londra, Newport, Irlanda del Nord, Sheffield] per fornire loro lo spazio, gli strumenti e le competenze per fornire e dimostrare soluzioni innovative soluzioni che prevengano e pongano fine al problema dei senzatetto, creando modelli collaudati e scalabili. Ispirato da storie di successo in paesi come la Finlandia e da progetti innovativi nel Regno Unito, Homewards dimostrerà che lavorando insieme possiamo cambiare la narrativa, galvanizzare lo slancio e portare avanti un cambiamento duraturo per porre fine una volta per tutte al problema dei senzatetto.
Informazioni sulla Fondazione reale del Principe e della Principessa del Galles
La Fondazione Reale del Principe e della Principessa del Galles opera con la convinzione che il cambiamento sia sempre possibile e questo approccio positivo la vede coinvolta in questioni che in precedenza sembravano una sfida troppo grande per molti. La Royal Foundation collabora con i migliori e i più brillanti, riunendo gruppi, organizzazioni e persone attorno a questioni particolari per creare un cambiamento duraturo. Attraverso programmi come The Center for Early Childhood, Homewards e United for Wildlife, la Royal Foundation ha creato partenariati che abbracciano tutto il mondo, collaborando per avere un impatto nel mondo reale e cambiamenti tangibili.
Informazioni sulla Galleria Saatchi
Dal 1985, la Saatchi Gallery offre una piattaforma innovativa per l’arte contemporanea. Le mostre hanno presentato opere di giovani artisti in gran parte invisibili o di artisti internazionali il cui lavoro è stato raramente o mai esposto nel Regno Unito. Questo approccio ha reso la Galleria uno dei nomi più riconosciuti dell’arte contemporanea. Da quando si è trasferita nell’attuale spazio di 70.000 piedi quadrati nel quartier generale del Duca di York a Chelsea, Londra, la Galleria ha accolto oltre 10 milioni di visitatori. La Galleria ospita migliaia di visite scolastiche ogni anno e conta oltre 6 milioni di follower sui social media. Nel 2019 Saatchi Gallery è diventata un ente di beneficenza registrato.
Informazioni sulla Fondazione Eleven Eleven
Eleven Eleven Foundation è una fondazione familiare privata focalizzata sulla sostenibilità, la ricerca medica e la giustizia sociale. La Fondazione si impegna a sviluppare programmi in collaborazione con esperti e organizzazioni che stanno implementando le soluzioni migliori e più brillanti ad alcuni dei problemi più urgenti che l’umanità deve affrontare. La Fondazione mira a sostenere coloro che hanno il potenziale per un impatto enorme che trasformerà le istituzioni, i sistemi, le comunità e il pianeta in generale.
Commento di Cristina Rossello: Non dimentichiamo che l’arte ha la straordinaria capacità di aprire gli occhi sui problemi. La creatività non dipende da alcuno status nella società e l’arte ci offre un mezzo per comprendere le sfide che affrontano tante persone che si trovano in uno stato di forte difficoltà. Può sembrare difficile prevenire il problema dei senzatetto, ma questa iniziativa può far comprendere come l’arte possa essere un straordinario mezzo di comunicazione per farci meglio ricordare i problemi che affliggono molte persone in tutto il mondo.