FILANTROPIA: UNA NUOVA PARTNERSHIP PER AFFRONTARE LA MINACCIA COVID-19

I proventi dell'evento di giugno andranno a beneficio di amfAR. Come leader nella ricerca sulle malattie infettive, amfAR ha recentemente annunciato che sta espandendo i suoi sforzi di ricerca per partecipare allo sforzo globale per sviluppare trattamenti efficaci per il nuovo coronavirus, e ha istituito il Fondo amfAR per combattere COVID-19 a tale scopo.

Una nuova Partnership tra Christie’s e amfAR, The Foundation for AIDS Research per la raccolta di fondi critici per la ricerca COVID-19 attraverso un’asta globale dedicata a Christie’s questo giugno. Dopo la rapida diffusione del coronavirus questa primavera ha costretto amfAR a cancellare il suo galà annuale di raccolta fondi a Cannes, che l’anno scorso ha raccolto $ 15 milioni in fondi di ricerca vitali, le due organizzazioni stanno unendo le forze per colmare il divario nella raccolta fondi e utilizzarlo come opportunità per affrontare la nuova e urgente minaccia COVID-19.

Saranno presentate opere d’arte contemporanea che sono state generosamente donate da importanti collezionisti e dagli stessi artisti, tra cui nuove opere mai viste prima dal pubblico, che sono state acquistate con l’aiuto di Michael Nevin, direttore di The Journal Gallery. I proventi dell’evento di giugno a Christie a New York andranno a beneficio di amfAR leader nella ricerca sulle malattie infettive.

Christie’s e amfAR annunceranno congiuntamente i dettagli di ogni opera d’arte donata su base continuativa per tutto il mese di maggio, con video di accompagnamento e conversazioni in stile webinar sulle opere con il curatore del progetto e gli artisti partecipanti. L’asta dovrebbe coincidere con la Settimana internazionale del XX secolo di Christie’s, che riunirà le opere di arte impressionista, moderna, postbellica e contemporanea delle aste di New York e Londra, che sono state ritardate quest’anno a causa della chiusura precauzionale di saloni negli Stati Uniti e in Europa.

amfAR è in una posizione unica per identificare le lacune negli attuali sforzi di ricerca e mobilitare rapidamente le risorse per finanziare il tipo di ricerca all’avanguardia su COVID-19 che ha svolto per 35 anni sull’HIV / AIDS. Molti scienziati finanziati da amfAR hanno imperniato il loro lavoro per concentrarsi sull’immediata crisi di COVID-19, e il nuovo fondo amfAR supporterà loro e molti altri scienziati nei loro sforzi per trovare trattamenti efficaci per il coronavirus.

Nel mondo dell’arte, amfAR ha una lunga associazione con artisti contemporanei; tra i suoi primi sostenitori c’erano Andy Warhol e Robert Rauschenberg. Le recenti aste amfAR hanno offerto generose donazioni di nuove opere d’arte direttamente dallo studio, come il gigantesco scheletro dorato di Damien Hirst Gone but Not Forgotten, che ha realizzato $ 15 milioni, e il monumentale Coloring Book di Jeff Koons, che ha raggiunto $ 13,5 milioni.

Christie’s è conosciuta in tutto il settore come la casa d’aste prescelta per le partnership di vendita di beneficenza e in precedenza ha collaborato con amfAR a iniziative di raccolta fondi di successo, tra cui “Indimenticabile: la moda degli Oscar”, un’asta di benefici presentata in collaborazione con Vogue Magazine che ha sollevato quasi $ 800.000 dalla vendita di 54 iconici abiti da cerimonia premio Oscar. Negli ultimi anni, Christie ha ospitato con successo aste di alto profilo a beneficio di cause benefiche, tra cui Global Wildlife Conservation, The 11th Hour Auction, Artists for Haiti, the Green Auction series e molti altri. Nel maggio 2018, Christie ha stretto una collaborazione con la famiglia Rockefeller per vendere la collezione storica del defunto Peggy e David Rockefeller per conto di enti di beneficenza designati e ha raccolto un record di $ 835 milioni attraverso una serie dedicata di aste live e online. Globalmente Christie’s sta facendo la sua parte nel combattere i risultati della pandemia di Covid-19, collaborando con le arti e le comunità più ampie con obiettivi combinati di raccolta fondi e assistenza pratica per i bisognosi, insieme a una strategia di contenuti in corso per aiutare a sollevare gli spiriti in questo tempo di incertezza.

Fonte Christie’s

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.