A VELE SPIEGATE CON SYDNEY-HOBART E MIDDLE SEA RACE

Procede a vele spiegate l’organizzazione della Rolex Sydney-Hobart, l’evento leggendario offshore che si rinnova proprio nel giorno di Santo Stefano. Un appuntamento internazionale fra i più famosi del pianeta che quest’anno segnerà i primi 75 anni di partecipazione femminile dal suffragio universale in Italia del 1945.

La regata Rolex Sydney Hobart Yacht Race avrà luogo il 26 dicembre, quando oltre 100 barche a vela supereranno la linea di partenza nel porto di Sydney. 400.000 spettatori arriveranno il giorno di S. Stefano per assistere all’inizio di uno degli eventi di vela più spettacolari al mondo. Il percorso della regata è lungo 1170 km e questo la rende una delle regate più difficili che nel tempo ha mantenuto il suo fascino esclusivo raggiungendo il cuore di migliaia di sportivi.  La prima edizione, partita nel lontano 1945, aveva alla partenza solo una piccolissima flotta di nove barche. Negli ultimi 75 anni, la Rolex Sydney-Hobart è diventata un’icona sportiva attirando la più vasta copertura mediatica tra gli eventi yachting. Infatti la passione per offshore e sfide marinare si cementò proprio nelle fasi di chiusura della seconda guerra mondiale e il primo evento concise con il periodo storico in cui venne istituito in Italia il suffragio Universale.

“Oggi la partecipazione femminile è sempre più numerosa e costante. Il progesso sociale lo notiamo dai bandi di gara di tante competizioni nei quali non viene più indicato il genere e questo segnale è da intendere come un progesso sociale.”

La Sydney Hobart, sostenuta da supporters e partners internazionali, richiama le origini al giorno di Santo Stefano del 1945 dove la linea di partenza fissata allo Flagstaff Point di Quarantine Bay diede inizio alle danze di una corsa iniziata da nove imbarcazioni e terminata da sole 2 barche le quali impiegarono 6 ore la prima e 11 ore la seconda di traversata compiendo gesti eroici impressi ormai nella memoria di tutti gli appassionati. Lo sa bene il velista italiano Giovanni Soldini, che con il suo Team Maserati Multi 70 di recente ha tagliato la linea di partenza dal Golfo del porto Grande ai piedi della Valletta, per la 41esima edizione della Rolex Middle Race, organizzata dal Malta Yacht Club. In gara 58 imbarcazioni tra cui 11 italiane. A bordo del trimarano tricolore ci sarà un equipaggio di 7 velisti tra cui anche il capo di FCA John Elkann.Proprio il presidente di EXOR ha cominciato fin da giovane ad amare la vela grazie al nonno e ancora oggi la velocissima barca a vela voluta da Gianni Agnelli “Stealth” viene utilizzata da John Elkann ed è esposta nella sede dello Yacht Club Italiano di Genova. Middle Sea Race si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-COVID e il percorso della regata parte dalla Valletta(Malta): lungo circa 608 miglia, è un giro antiorario della Sicilia, che passa a nord di Stromboli, a ovest Pantelleria e a sud di Lampedusa, prima di ritornare al traguardo alla Valletta.

Per R.F.O. Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.