I limiti della nautica sono fatti per essere valicati e mai prima di oggi nessuno aveva pensato di superare in altezza un monumento di caratura mondiale. Eccezion fatta per Il progetto del maxi yacht Apex 850 firmato da Malcom McKeon che verrà realizzato dal cantiere olandese Royal Huisman: un vero colosso dei mari che sarà lungo 85 metri complessivi con l’albero alto 107 metri , molto più della Statua della Libertà “ferma” a 93. Lo scafo sarà realizzato in alluminio, leggero e resistente, mentre il motore sarà un diesel elettrico a gestione tecnologica con basso impatto ambientale e risparmio energetico. Progettato con una sovrastruttura in vetro che incorporerà un ponte di circa 200 metri quadrati, sarà prevista una zona pranzo all’aperto e un salone con vista esterna a 360°.
Un progetto innovativo per liberare il ponte da qualsiasi cosa che potrà essere messa sotto coperta in modo da lasciare spazio libero agli ospiti. Un lussuoso gioiello per pochi che per garantire il massimo comfort e vivibilità potrà ospitare 10 persone in ben 5 suites e 14 di equipaggio in 10 cabine. L’importo che l’armatore di questo gioiello dovrà sborsare per averlo, è ovviamente un segreto ma tutto lascia pensare a qualche milionario e filantropo fortemente appassionato del settore. Non è un segreto invece l’imbarcazione che prima di APEX850 occupava la prima posizione in classifica. Il Sailing Yacht A, così chiamato dai progettisti, è stato configurato da Philippe Starck ed è costato 425 milioni di euro. All’interno di questa “nave” un osservatorio subacqueo un ponte attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri e una grande piscina. Lunga 143 metri, ha un albero di 90 metri e la parte emersa è paragonabile ad un palazzo di 8 piani, in più curiosamente le sue vele sono state tessute negli Stati Uniti e hanno una superficie superiore a quella di un campo di calcio.
Lo yacht, costruito nei cantieri di Nobiskrug in Germania, appartiene al miliardario russo e filantropo Andrey Melnichenko che secondo Forbes si posiziona al 89° posto nella classifica mondiale dei super ricchi. Sulla stessa lunghezza d’onda l’oligarca russo Oleg Tinkoff che si è fatto costruire La Datcha, una gigantesca imbarcazione di quasi 80 metri che può viaggiare sia ai Poli che nelle zone equatoriali, è in grado di restare in mare aperto per 40 giorni senza dover fare rifornimento.
Varata dalla società navale Damen Yachting nella città portuale di Vlissingen, nei Paesi Bassi, La Datcha è costata circa 90 milioni di Euro e, come detto, può resistere in acqua per 40 giorni senza necessità di rifornimento grazie a un serbatoio per il carburante e a dei sistemi di smaltimento rifiuti particolarmente all’avanguardia. Una delle ultime mode dei miliardari avventurieri di tutto il mondo.
(Per R.F.O. Rossello Family Office di Cristina Rossello)