BEATRIX POTTER: UNA MOSTRA A LONDRA RACCONTA LA SUA STORIA

Inaugura sabato 12 febbraio, Beatrix Potter: Drawn to Nature,  la prima mostra al Victoria and Albert Museum – aperta fino al 20 gennaio 2023 –  racconta la storia completa della vita di Beatrix Potter, una delle autrici di narrativa per bambini più amate in il 20° secolo. Realizzata attraverso un’importante partnership con il National Trust, questa  mostra interattiva invita i visitatori di tutte le età a riscoprire questo nome familiare ed esplorare tutta l’ampiezza dei suoi successi e della sua vita sfaccettata, dal narratore allo scienziato naturale e ambientalista.

La mostra espone oltre 200 oggetti personali tra cui opere d’arte, lettere raramente viste, manoscritti, schizzi, diari in codice, fotografie di famiglia, merce commerciale e manufatti personali. Celebra il suo talento iniziale per la narrazione, il suo acume per gli affari e lei il fascino per lo studio scientifico del mondo naturale, così come la sua passione per le pecore agricoltura e conservazione: un’eredità sentita ancora oggi. Attraverso quattro sezioni, la mostra segue il viaggio di Potter da Londra al Lake District, dove alla fine si stabilì.

La prima sezione, Città e campagna, le fa da sfondo infanzia a South Kensington a Londra; Sotto il microscopio mette in evidenza l’interesse di Potter per Scienze naturali; A Natural Storyteller rivela il suo viaggio quasi accidentale per diventare a autore di successo; infine, Living Nature segue Potter nel Lake District e la celebra profondo impatto sul paesaggio naturale. I visitatori lasceranno la mostra dopo aver incontrato la vera Beatrix Potter, una donna eccezionale, determinato a ottenere successo e rispetto in campi notoriamente chiusi dominati dagli uomini: da il campo della scienza e della micologia alle colline della Cumbria.

La prima sezione Town and Country esplora l’educazione e la vita familiare di Potter a Bolton Gardens, South Kensington e include oggetti chiave dei primi anni di Potter, tra cui un album di fotografie di famiglia scattate da suo padre, nonché opere d’arte e mobili del casa di famiglia. I visitatori vengono presentati ad alcuni dei luoghi di vacanza regolari della famiglia che ha ispirato lo sfondo dei libri di Potter. I punti salienti includono i primi disegni di Beatrix e quaderni di schizzi risalenti all’età di 9 anni e lettere illustrate personali inviate a casa durante la famiglia vacanze. In Under the Microscope, l’aula scolastica condivisa da Beatrix e suo fratello Bertram a Bolton I giardini sono reinventati. In mostra sono alcuni dei loro primi schizzi di osservazione, dal serraglio della scuola in un armadietto usato da Beatrix e Bertram per conservare la loro collezione farfalle, scarafaggi, uova di uccelli, conchiglie, rocce e fossili. Per i bambini Potter, l’aula scolastica era uno spazio rumoroso e affollato dove potevano indulgere nel loro comune interesse per la scienza osservazione e la loro raccolta di animali domestici (portati di nascosto nella stanza da Beatrix e Bertram) compresi conigli, topi, rane, pipistrelli e lucertole. Beatrix – che ha avuto più di 92 animali domestici durante la sua vita – ha preso ispirazione da alcuni di loro per le sue storie, in particolare il suo addomesticato conigli Benjamin Bouncer e Peter Piper.

L’opinione di Cristina Rossello: “Sarà molto interessante conoscere il rapporto di Potter con il Canon Hardwicke Drummond Rawnsley uno dei fondatori del National Trust, un’amicizia formata attraverso il loro impegno congiunto per il conservazione del paesaggio naturale. Beatrix Potter  – si legge da una nota – ha passato ultimi 30 anni della sua vita a comprare e proteggere la terra nel Lake District, lasciando infine un lascito significativo di oltre 4.000 acri di terra, fattorie e cottage al National Trust.”

Immagine di copertina:

Picture letter by Beatrix Potter sent to Noel Moore from Heath Park, Birnam, 21 August 1892. Courtesy of Princeton University Library

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.