CRISTIANO RONALDO PASSA ALL’ AL-NASSR E RIDEFINISCE GLI EQUILIBRI DEL CALCIO MERCATO

Cristiano Ronaldo, divenuto ufficialmente un calciatore dell’AL-Nassr e presentato in Arabia con tutti gli onori del caso, è destinato nuovamente a ridisegnare i confini e gli equilibri del calcio mercato mondiale.

 Secondo Forbes, il fuoriclasse portoghese è destinato a diventare il calciatore più pagato al mondo, per un contratto fino al 2030 equivalente al miliardo di euro. Il suo status in Arabia prevede, oltre a bonus, diritti di immagine e benefit vari, un ruolo da protagonista nel panorama orientale come uomo immagine e ambasciatore dell’Arabia Saudita a carriera terminata, in quella che si prospetta come la candidatura di un altro paese arabo ai prossimi mondiali del 2030. Inoltre, nel faraonico contratto del portoghese, secondo i media inglesi e spagnoli, sarebbe presente una clausola per cui nel caso il Newcastle dovesse piazzarsi a fine anno in zona Champions, CR7 potrebbe tornare in Inghilterra e giocarsi le sue carte con i Magpies. Il campione di Madeira, secondo appunto le stime di Forbes, andrebbe ad occupare il podio fra i tre giocatori al mondo per guadagni, Kylian Mbappè e Lionel Messi in un report complessivo tra guadagni netti, stime legate al marketing e proiezioni economiche a medio lungo termine. Il campione portoghese in particolare vanta numeri che vanno oltre i semplici record: 701 gol in 951 match ufficiali con i club, 118 reti in 196 presenze con la Nazionale, miglior bomber in Champions League con 141 gol. Senza dimenticare l’infinita lista di trofei in bacheca e i riconoscimenti a livello internazionale, il campione portoghese si affaccia in un campionato dove l’obiettivo potrebbe essere la ridefinizione del concetto di vittoria e mentalità legata al risultato, concetti che sarebbero ancora in fase embrionale nel campionato arabo ma che il fuoriclasse porterebbe in virtù della sua esperienza. L’idea che il calciatore sia soltanto uno sportivo da campo sta scomparendo via via nel tempo e il nuovo prototipo si configurerebbe diversamente come nel caso della stella portoghese: tra hotel di lusso, cliniche e negozi di abbigliamento.

Il marchio CR7 è in costante espansione, non ultimi gli investimenti nel settore immobiliare di lusso nel settore hospitality e turismo. Per i nuovi residence previsti nell’isola di Madeira, dove Ronaldo è nato, si parlerebbe di un investimento pari a 50 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.