LA STORIA DEL TITANIC VIVRÀ PER SEMPRE NEI RARI MANUFATTI RITROVATI

Il Titanic era una nave a vapore della White Star Line che batteva bandiera britannica. È stata costruita da Harland and Wolff di Belfast, Irlanda, per un costo dichiarato di 7,5 milioni di dollari. Le sue specifiche erano: Lunghezza complessiva: 882,5 piedi Stazza lorda: 46.329 tonnellate Larghezza: 92,5 piedi Stazza netta: 24.900 tonnellate Profondità 59,5 piedi Propulsione a tripla elica.

Il 10 aprile 1912, il Titanic iniziò il suo viaggio inaugurale da Southampton, in Inghilterra, a New York, con 2.227 passeggeri ed equipaggio a bordo.

Alle 23:40 la notte del 14 aprile, viaggiando ad una velocità di 20,5 nodi, colpì un iceberg sulla prua di dritta. Alle 2:20 affondò, a circa 13,5 miglia a est-sud-est della posizione da cui era stata trasmessa la sua chiamata di soccorso. Dispersi in mare furono 1.522 persone, compresi passeggeri ed equipaggio. I 705 sopravvissuti, a bordo delle venti scialuppe di salvataggio della nave, furono salvati in poche ore dalla Cunard Liner, Carpathia. Il relitto del Titanic fu localizzato da una squadra francese e americana il 1° settembre 1985 a 12.500 piedi (3.810 m) di acqua a circa 350 miglia (531 km) a sud-est di Terranova, in Canada. Una spedizione del 1986 ha documentato il naufragio in modo più approfondito.

La collezione oggi presente alla Titanic Historical Society (THS) è la raccolta di opere di rari manufatti sopravvissuti al Titanic è una dei migliori in assoluto. Molti di questi reperti furono donati dagli stessi sopravvissuti al fondatore e presidente di THS, Edward S. Kamuda negli anni ’60 e ’80, i primi anni dell’organizzazione.

Ad esempio:

Il giubbotto di salvataggio della signora Astor

Il giubbotto di salvataggio della signora Astor è uno dei ricordi più preziosi di THS. La storia originale del 1913 che divenne il best-seller, Polar, l’orso del Titanic, del suo pronipote, Leighton Coleman III, scritta e con uno schizzo di copertina dalla sopravvissuta di prima classe, Daisy Corning Spedden, è qui. Selena Rogers Cook, appena sposata, viaggiava in seconda classe e sarebbe venuta nel Connecticut. Ha conservato i vestiti che indossava e gli oggetti nel suo portafoglio, ha inviato cartoline e ha persino salvato un dente che le aveva dato fastidio durante il viaggio! La famiglia Goldsmith prenotò un passaggio in terza classe e lasciò l’Inghilterra per stabilirsi a Detroit, nel Michigan. Frankie, nove anni, ha perso suo padre e il suo migliore amico nel naufragio; i manufatti e i suoi ricordi personali in Titanic Eyewitness My Story, pubblicato dalla Titanic Historical Society, sono qui.

Il menu della cena di domenica 14 aprile

Il menu della cena di prima classe della nave di salvataggio Carpathia ritrae un’immagine serena della fatidica notte di domenica 14 aprile, poche ore prima del caos della collisione del Titanic.

I passeggeri di prima classe cenavano in uno splendore squisito con un servizio di pregiate porcellane inglesi e coperti della nave.

La passeggera di seconda classe Edwina Troutt descrisse il lusso del Titanic a sua cugina Gladys nella sua lettera scritta a bordo del Titanic.

La campana in ricordo

Un manufatto eccezionale è la campana del ponte dell’Olympic, veramente il cuore di una nave, la bellissima campana di bronzo può essere vista non solo come l’eredità più importante della classe Olympic ma anche come un tributo alle sue due sorelle, Titanic e Britannic.

Inoltre, un”enorme campana di bronzo incisa con una delicata filigrana edoardiana proveniente dalla nave teleferica MacKay-Bennett di Halifax, Nuova Scozia, è qui, conosciuta come la nave funebre perché recuperò la maggior parte delle vittime del Titanic ed è un potente ricordo degli uomini, donne e bambini che hanno perso le loro vite.

La bandiera di bronzo della White Star

Un altro pezzo toccante della nave sfortunata è una bandiera in bronzo della White Star, rimossa da una scialuppa di salvataggio all’arrivo della Carpathia a New York. Ma un buon punto di partenza in questo museo è il gigantesco modello del Titanic, alto quasi 9 piedi, che domina l’ingresso e mostra nei minimi dettagli come appariva la nave più grande del mondo nel 1912. Il resto della famiglia White Star può essere visto in un’impressionante collezione di modelli in miniatura. con un panorama della White Star Line che mette in risalto navi famose, ognuna con la sua storia speciale, dalla fine del 1800, alla grande classe Olympic e al Titanic, alla Georgic e alla Britannic degli anni ’30, persino i piccoli tender che portavano i passeggeri a bordo. 

Commento di Cristina Rossello: Interessante riscoprire la storia del Titanic attraverso i manufatti originali che sono stati recuperati e che ci introducono a quel momento con tutta la testimonianza del massimo splendore che il design navale aveva raggiunto. La vicenda ha affascinato generazioni, ispirato registi e creato fantasie. Ma al di là della avventura umana accaduta va riflettuto sul progresso scientifico, industriale e artistico che il Titanic aveva raggiunto, diventa quindi doveroso pensare che quel museo perpetri la testimonianza degli oggetti e del prodotto industriale e artistico sotteso, per salvare la memoria unitamente alla vicenda umana di vittime e sopravvissuti. La cultura al servizio della storia.

La collezione del Museo comprende:

  • L’ “Ice Meessage“che non è mai arrivato sul ponte
  • L’interpretazione di Lookout Fred Fleet dell’iceberg fatale
  • Il giubbotto di salvataggio della signora Astor
  • Un rivetto che perfora lo scafo del Titanic
  • Menu di lancio per il pranzo e la cena del Titanic
  • Un quadrato di moquette nella cabina di prima classe
  • Effetti personali degli ufficiali e dei passeggeri del Titanic
  • Carta d’ispezione del passeggero di 3a classe Einar Karlsson
  • Lettere e cartoline scritte a bordo tra cui Selena R. Cook, Edwina Troutt, Mrs. Frank Goldsmith e George Thorne (Rosenshine)
  • Orologio da tasca di Milton Long, passeggero di 1a classe del Titanic
  • Tagliere per il pane del Titanic
  • Supporto per il sedile della scialuppa di salvataggio del Titanic Burgee in bronzo
  • White Star proveniente da una scialuppa di salvataggio del Titanic
  • Sezione della ringhiera del Titanic recuperata dal Rev. Henry Cunningham sulla nave funivia Mackay-Bennett
  • La campana della coffa del Mackay-Bennett
  • Sedia in legno e canna del Titanic recuperata dalla Minia Menu Titanic (3a classe) del passeggero Tom Theobald
  • Il libro di dimissione della vedetta del Titanic Fred Fleet
  • Lettera registrata e busta con timbro TITANIC Progetto del Titanic presentato da Harland & Wolff
  • Resoconto del disastro di Gus Cohen, sopravvissuto al Titanic di terza classe, scritto a mano su cancelleria Carpathia
  • Fotografia autografata degli ufficiali di Carpathia
  • Medaglie Carpathia in bronzo e oro di Molly Brown Chiave dell’armadietto del dispensario su Carpathia
  • Distintivo della scialuppa di salvataggio di Carpathia Menu Carpathia 2a classe Tè 13/04/1912
  • Menu Carpathia Cena di prima classe, 14/04/1912
  • L’orologio del capitano Rostron
  • La campana del ponte olimpico Sedia da salone da pranzo olimpica di 1a classe in stile giacobino Olimpico
  • Manufatti britannici, porcellana e piatto d’argento della White Star Line
  • Un diario e una lettera firmati da Joseph Bruce Ismay
  • Dipinti originali, spartiti, ricordi di sopravvissuti e pezzi di associazioni, altri cimeli della compagnia di navigazione, tra cui una scialuppa di salvataggio pieghevole Englehardt e una riproduzione di 27 piedi prestata dalla 20th Century-Fox utilizzata nel film di James Cameron TITANIC

Questo museo spesso presta temporaneamente ad altri prestigiosi musei e biblioteche questi rari cimeli. Sono stati esposti al National Geographic Society Museum di Washington, DC; Biblioteca Ronald Reagan a Simi Valley, California; Attrazione del Museo del Titanic a Branson, Missouri e Attrazione del Museo del Titanic a Pigeon Forge, Tennessee.

Titanic Historical Society, Indian Orchard, MA, Stati Uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.