MICHAEL JORDAN NELLA LISTA DEI 400 UOMINI PIU RICCHI D’AMERICA

Michael Jordan (secondo Forbes) non solo è stato eletto come lo sportivo più ricco al mondo, ma il cestista più famoso di tutti i tempi è entrato nella lista dei 400 uomini più ricchi d’America.

Nel corso dei suoi 16 anni di carriera in NBA, Michael Jordan ha incassato circa 94 milioni di dollari e si è attestato come il giocatore più pagato della lega nel biennio 1997-98. Ma la vera fortuna del cestista e il suo segreto risiedono fuori dal campo, dove il campione di New York ha riscosso un successo inimmaginabile per qualsiasi altro sportivo, guadagnando circa 2,4 miliardi di dollari durante la sua carriera, affiancato da sponsor come McDonald, Gatorade, Hanes e, Nike, dove il suo più recente assegno annuale di royalty è stato di circa $260 milioni. Jordan ha raggiunto il culmine della sua carriera di sportivo d’affari in estate,
quando ha venduto la sua quota di maggioranza negli Charlotte Hornets, con una valutazione pari a 3 miliardi di dollari. Anche se il cestista avesse venduto alla valutazione più recente di Forbes, stimata in circa 1,7 miliardi nel 2022, sarebbe stato un colpo
clamoroso per il campione. Di fatto, il prezzo di vendita della 27 franchigia più alto nella storia è passata per il secondo prezzo più alto della storia, quasi 17 volte il valore attestato nel 2010. All’epoca Jordan, socio di minoranza della squadra, investi 180 milioni per arrivare al 65% delle quote, diventandone l’azionista di maggioranza. Da allora il nome del team cambiò da Bobcats a Hornets e il valore della franchigia si decuplicò, fino alla memorabile cessione dello scorso giugno. Oggi, con un patrimonio stimato di 3 miliardi di dollari, Michael Jordan è entrato, secondo Forbes, nella lista élite dei 400, la primissima volta di un’atleta professionista tra gli uomini più ricchi d’America.

Le probabilità e prospettive che un’atleta professionista diventi miliardario non sono affatto scontate, e nel panorama mondiale solo 3 persone ci sono riuscite: Jordan nel 2014, seguito da LeBron James e Tiger Woods. Il risultato non è così scontato, considerando i profili degli statunitensi più ricchi a cui questi sportivi fanno compagnia. In cima a questa lista si posiziona nuovamente Elon Musk con un patrimonio di 251 miliardi di dollari, seguito da Jeff Bezos di Amazon con 161 e Larry Ellison, il cofondatore di Oracle che di recente, con l’esplosione dell’intelligenza artificiale, si è arricchito raggiungendo una cifra di 158 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.