FIGURE FEMMINILI NELLA BIBBIA: RIFLESSIONI NELLA BASILICA DI SANT’AMBROGIO DI MILANO

Nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano si apre il ciclo d’incontri MA-DONNE, a cura di Mons. Carlo Faccendini, Natale Benazzi, Carlo Capponi, Agostino Frigerio, che, una volta al mese, fino al 5 febbraio 2024, riscoprirà alcune figure femminili presenti nel testo biblico, attraverso le riflessioni di illustri biblisti e scrittori, accompagnate da momenti di ascolto musicale.

Il fine è quello di riportare alla luce pagine poco conosciute della Bibbia che trovano riscontro attuale negli episodi di violenza nei confronti delle donne e che acquistano il valore di aiutare a sviluppare una coscienza dell’importanza di ogni “Ma-donna” che s’incontra nel cammino della vita.

Calendario degli appuntamenti

Il programma di MA-DONNE proseguirà lunedì 6 novembre, con la biblista Donatella Scaiola (Donne e violenza. Una riflessione biblica), lunedì 11 dicembre, con il Card. Gianfranco Ravasi (Eva, madre di tutti i viventi – Genesi 3, 20. Immagini femminili bibliche), lunedì 15 gennaio 2024, con la scrittrice Mariapia Veladiano (Maria. Si sa quanto è lungo il tempo della preoccupazione, appena meno lungo del tempo del dolore) e si chiuderà lunedì 5 febbraio, con l’economista e biblista Luigino Bruni (E Dio affidò la voce alle donne).

Commento di Cristina Rossello: Se vogliamo riprendere i temi che vengono espressi nella Sacra scrittura dalle donne, sono la “Solidarietà”  tra le persone, la “maternità” sia fisica che spirituale, il “significato del potere” e della gestione dell’autorità, inoltre il grande tema della “cura e della tenerezza“, solamente per citarne alcuni. È proprio dal concetto biblico che possiamo avere una visione allargata che ci consente di considerare le donne e gli uomini sullo stesso piano come soggetti attivi della storia, dove le le loro vite si incrociano e si fanno portatrici di un messaggio di liberazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.