LE DONNE NELL’ARTE: MARIE BRACQUEMOND UNA DELLE TRE GRANDI DONNE DELL’IMPRESSIONISMO

Marie Bracquemond era un’artista francese vissuta dal 1840 al 1916. Insieme a Mary Cassatt e Berthe Morisot, Bracquemond è considerata una delle tre grandi donne dell’impressionismo.

Bracquemond è nata ad Argenton-en-Landunvez, nel nord-ovest della Francia. Ha sopportato un’infanzia relativamente difficile. Suo padre morì quando lei era molto giovane. Dopo che sua madre si risposò, la sua famiglia si trasferì per diversi anni prima di stabilirsi appena a sud di Parigi. Sebbene Bracquemond fosse per lo più autodidatta, la sua prima formazione artistica formale fu sotto la tutela dell’artista locale, Augiste Vassor, con il quale fece apprendistato per restaurare dipinti. Nel 1857, all’età di soli 17 anni, Bracquemond presentò il suo primo dipinto al prestigioso Salon di Parigi che fu accettato. Dopo l’esposizione al Salon, la Bracquemond studiò brevemente con Jean Ingres, un artista neoclassico francese. Poco dopo, ricevette commissioni proprie. Creò opere originali ma fu anche incaricato di realizzare copie di capolavori conservati al Museo del Louvre. Nel 1867, mentre dipingeva copie al Louvre incontrò il pittore e incisore Félix Bracquemond. I due si fidanzarono subito. Due anni dopo, nel 1869, si sposarono. Nel 1870, Marie diede alla luce il loro unico figlio, Pierre, che fu uno dei suoi più grandi sostenitori. Una volta sposato, Félix insegnò alla sua nuova moglie l’arte dell’acquaforte. Insieme, i Bracquemond lavorarono creando incisioni per lastre, pannelli e la Society of Painter-Etchers. Ben presto, tuttavia, Marie sentì che l’incisione era troppo limitata e desiderò tornare ai suoi colori.

La Bracquemond si ispirò al movimento artistico dell’impressionismo che si stava diffondendo in Francia, Europa e America. Ben presto, la Bracquemond iniziò a fare da mentore a Claude Monet e Edgar Degas. Grazie alla loro influenza, iniziò a dipingere tele più grandi e luminose en plein air, cosa che suo marito disapprovava completamente. Bracquemond espose opere alle mostre dell’Impressionismo nel 1879, 1880 e 1886.

Marie Bacquemond venne fortemente scoraggiata dal marito al punto che quest’ultimo si rifiutava categoricamente di mostrare agli ospiti le opere di Marie. 

Infatti, il marito di Bracquemond non amava lo stile artistico dell’Impressionismo. Felix è stata molto scoraggiante con Bracquemond riguardo alla sua carriera artistica. Secondo il figlio, Felix non mostrava il lavoro di Bracquemond ai visitatori e ignorava qualsiasi opinione o critica avesse riguardo al suo lavoro.

Rimase a casa per la maggior parte del tempo e dipinse la maggior parte dei suoi pezzi nel giardino di casa. I suoi pezzi più noti riguardano scene all’aperto. Sebbene dipingesse en plein air, compose schizzi e studi del suo lavoro prima di dipingere la versione finale sulla tela. La sorella minore di Bracquemond viveva con lei e disprezzava il modo in cui Félix trattava sua sorella. Sfortunatamente, a causa degli attriti domestici causati dalla sua arte, Bracquemond alla fine abbandonò del tutto l’arte nel 1890, sebbene rimase un’avida sostenitrice dell’impressionismo. Il suo ultimo dipinto fu “Il figlio e la sorella dell’artista nel giardino di Sèvres” del 1890. Marie Bracquemond morì nel 1916 all’età di 75 anni.

Marie si è ispirata ad Alfred Stevens, Chardin, Manet, Monet, Renoir e Degas. Lei e Félix ebbero contatti con tutti i maestri dell’impressionismo e corrispondevano in particolare modo con Manet. Mentre Monet era il suo pittore preferito. Tra il 1877 e il 1880 Sisley visse nelle vicinanze, a Sèvres. Si dice che Marie abbia ritratto lui e la moglie intorno al 1880 in L’Hirondelle e successivamente nel 1887 in “Sous la lampe”  ma questo probabilmente non è vero. In un dipinto di sua sorella in un giardino datato 1877 Marie usò il blu per le parti in ombra dell’abito bianco. In questi anni 1877-80 i suoi colori si intensificarono. Nel 1886 Gauguin trascorse qualche tempo a casa dei Bracquemond insegnandole a come preparare la sua tela per ottenere toni intensi. Questa tecnica la costrinse a lavorare con tratti brevi sistematicamente disposti come tratteggi” e anche che lei si oppose deliberatamente alle idee di suo marito Félix nella sua pubblicazione del 1885 “Du dessin et de la couleur”. Ciò fa sì che diverse fonti menzionino che il suo stile divenne più impressionista dopo il 1886/87. Ciò significherebbe che “Sur la terrasse à Sèvres” e “La Goûter” devono essere datati intorno a quel periodo, mentre sono per lo più datati intorno al 1880. 

Commento di Cristina Rossello: La Bracquemond fu  una donna decisa e sostenitrice dell’impressionismo per tutta la sua vita.  Sempre in difesa dello stile anche contro gli attacchi del marito. Un giorno disse  a proposito: L’impressionismo ha prodotto non solo un modo nuovo, ma molto utile di guardare le cose. E’ come se all’improvviso si aprisse una finestra e il sole e l’aria entrassero a torrenti nella tua casa. Un’artista piena di grazia e delicatezza che seppe valorizzare la figura della donna nella pittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.