Al momento la trattativa per il nuovo Mondiale per Club tra il colosso del big tech Apple e la FIFA, ha incontrato una fase di stallo. In vista dell’edizione del 2025 che si svolgerà negli Stati Uniti, le due componenti non sono ancora arrivate ad un accordo,e la FIFA ora sta considerando la vendita dei diritti televisivi ad emittenti regionali, in quella che sarebbe una vendita esclusiva per paese.
Secondo il New York Times, il valore dell’accordo tra Apple e FIFA sarebbe di circa un miliardo di dollari, un quarto del valore inizialmente previsto dalla FIFA.
Da quel momento molti club sono stati contattati per valutare se avrebbero giocato per una cifra superiore rispetto a quanto pattuito in precedenza. Ovviamente la trattativa è nel vivo anche se le tempistiche sono piuttosto ristrette. Un rappresentante della FIFA ha ribadito che le parti interessate in termini commerciali sono molteplici e solo il lavoro quotidiano tra le parti potrà tramutare la trattativa in accordo. Su un fronte parallelo, ma sempre legato al calcio, il colosso americano Apple sta puntando ai diritti tv esteri della Ligue 1, pallino della casa di Cupertino da novembre 2023. Con la partenza del fuoriclasse Mbappé destinazione Real Madrid, l’azienda fondata da Steve Jobs si sarebbe convinta di investire sul calcio francese, in quella che sembra una vera e propria ripartenza. La casa americana sembra aver dato corso alla nuova strategia e politica estera, puntando ai diritti tv internazionali dei campionati europei. Anche qui le tempistiche giocherebbero un ruolo cruciale visto che la Lega Francese (LFP) sta cercando un broadcaster internazionale dal periodo 2024/25, oltre ad un partner per l’assegnazione dei diritti esteri. Se Apple ha deciso concretamente di intraprendere questo percorso, lo dovrà ufficializzare nelle prossime settimane senza esitazione.