FILANTROPIA: OPERE DELLA COLLEZIONE GETTY IN ASTA PER IL SOSTEGNO DI ORGANIZZAZIONI ARTISTICHE E SCIENTIFICHE

Un tour-de-force sinfonico di capolavori estratti meticolosamente dalle collezioni più apprezzate della storia e da uno degli interni più leggendari d’America, The Ann & La Gordon Getty Collection si distingue per qualità, rarità e bellezza. Quasi 1.500 superlative opere di decorazione e belle arti saranno offerte da Christie’s dalla residenza della coppia a San Francisco. Continuando l’impegno per tutta la vita dei Gettys per cause filantropiche, i proventi delle vendite di questo ottobre, che dovrebbero raggiungere fino a $ 180 milioni, andranno a beneficio della Ann and Gordon Getty Foundation for the Arts, dedicata al sostegno delle organizzazioni artistiche e scientifiche. I beneficiari designati includeranno le principali organizzazioni con sede in California con le quali i Gettys hanno una relazione di lunga data, tra cui il Conservatorio di musica di San Francisco, l’Opera di San Francisco, la San Francisco Symphony, l’Università di San Francisco, il Berkeley Geochronology Center e la Leakey Foundation.

L’intelletto, la curiosità e l’abilità magistrale di Ann Getty per l’assemblaggio hanno guidato i Getty nella cura di una collezione di qualità museale di fama mondiale attraverso le loro case californiane, inclusi i migliori esempi di mobili inglesi ed europei, opere d’arte asiatiche, ceramiche europee, porcellane cinesi di esportazione , argento, tessuti europei e asiatici e dipinti impressionisti e antichi. Vivida, audace e ricca di storia, la Collezione evoca l’età d’oro delle grandi case d’Inghilterra; il mitico Grand Tour; i gusti esotici delle corti europee; le imprese di donne avventuriere, come Isabella Bird in India e Gertrude Bell in Medio Oriente; e la vivace cerchia intellettuale dei Blue Stockings a metà del 18° secolo, come Mary Delany e Queen Charlotte. Ann Getty ha magistralmente disegnato ciascuna delle loro residenze con dettagli, temi e stratificazioni distintivi. La Collezione racchiudeva la curiosità intellettuale della coppia per le arti, la musica, la scienza e i viaggi. Ogni oggetto è stato selezionato a mano con un profondo apprezzamento della sua bellezza e dell’artigianalità che è stata alla base della sua creazione. Bonnie Brennan, Presidente, Christie’s Americas, ha osservato: “La Getty Collection è uno dei tesori leggendari d’America. Racconta una prolifica storia internazionale di passione e patrocinio: il lavoro della vita di una straordinaria famiglia americana la cui filantropia ha plasmato indelebilmente le arti e la cultura negli Stati Uniti. Siamo onorati di essere stati incaricati da Gordon e dalla defunta Ann Getty di condividere il loro incomparabile viaggio nel collezionismo con un pubblico globale e, attraverso la vendita della loro collezione da Christie’s, di continuare il loro impegno a sostenere le arti. Christie’s offrirà la vendita di opere della The Ann & Gordon Getty Collection nell’ottobre 2022 al Rockefeller Center di New York, con proprietà interamente ricavate dalla casa dei Getty a San Francisco. Una selezione emblematica di highlight della Collezione inizierà un tour mondiale quest’estate, debuttando a Hong Kong dal 21 al 26 maggio.

Situata nel cuore dello storico quartiere di Pacific Heights a San Francisco, la residenza principale di Ann e Gordon Getty era un’imponente residenza storica. Ricordando le grandi case a schiera di Londra, rappresentava il culmine di una vita di collezionismo ed era conosciuto come l’interno più celebrato d’America. Da uno straordinario gruppo di Vedute di Canaletto e dei suoi seguaci, che collegavano poeticamente la Città della Baia alla Laguna di Venezia, la casa di San Francisco dei Gettys comprendeva anche uno squisito gruppo di dipinti e pastelli del XIX e inizio XX secolo di Jacques-Emile Blanche, Henri Matisse e Mary Cassatt, tra gli altri. I saloni erano pieni di importanti mobili inglesi del 18° secolo che ricordavano i grandi interni inglesi di case signorili come Badminton, Grimsthorpe, St. Giles e Spencer House. Ann Getty ha mescolato periodo e stile, sovrapponendo oggetti provenienti dall’India e dalla Cina imperiale, dall’Impero Ottomano e capolavori dell’ormolu francese con dipinti e mobili per creare uno scambio sofisticato e fluido di idee e prospettive culturali. A collegare tutti loro c’era una straordinaria collezione di tessuti del XVIII e XIX secolo, comprese le opere della grande vendita Corsini e dei tessitori veneziani, insieme a vivaci tessiture dell’Asia centrale. Se si può dire che un interno sia una biografia dei suoi proprietari, allora l’installazione audace e ferocemente fantasiosa della casa di San Francisco di Getty lo è.

Commento di Cristina Rossello. “Indipendentemente da questa importante collezione e dei suoi fondatori, Filantropia e Collezionismo significa sostenere le arti e le scienze al fine che qualsiasi patrimonio possa divenire un mezzo per una conoscenza più allargata della cultura in genere. Una sorta di viaggio nella storia, con un preciso fine se non quello di trovare un giusto arrivo in un concetto di filantropia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.