PRERAFAEELISMO : COLLEZIONISMO DA INVESTIMENTO

Edward Burne-Jones

Il movimento preraffaellita fu uno dei più influenti del periodo che crebbe in influenza con l’avanzare del secolo. Sebbene ci fossero sette membri del gruppo originale che si chiamavano Pre-Raphaelite Brotherhood (PRB) e si ispirassero alla colorazione e allo stile di Ford Madox Brown (1821-1893), solo tre furono di importanza significativa per la fondazione del movimento, quelli essendo Dante Gabriel Rossetti (1828-1882), William Holman Hunt (1827-1910) e John Everett Millais (1829-1896).  La Confraternita è stata costituita nel 1848 con l’intento di rovesciare le convenzioni accademiche. Si battevano per la completa fedeltà alla natura, avevano un’intensa determinazione a ricominciare, credevano che ogni quadro dovesse trasmettere un gran numero di idee e desideravano essere didattici, moralisti e deliberatamente rivoluzionari. 

Dipinsero con dettagli intensi e colori intensi e luminosi come Botticelli (1445-1510). Tutti gli elementi furono dipinti con uguale importanza, ogni filo d’erba e ogni nuvola nel cielo furono lavorati e resi allo stesso grado di volti, mani e occhi. Tuttavia, hanno impiegato l’interpretazione moderna e sebbene dipingano scene religiose, hanno anche rappresentato leggende e storie romantiche. La Fratellanza in un primo momento è stata accolta con aspre critiche. Uno dei primi dipinti di John Everett Millais, Cristo nella casa dei suoi genitori, realizzato in stile preraffaellita, fu accolto con disapprovazione nel 1850. Il tentativo di associare la Sacra Famiglia ai dettagli più meschini di una falegnameria, senza alcuna possibile omissione di miseria, di sporcizia, persino di malattia, tutti finiti con la stessa ripugnante minuziosità, è disgustoso.  Tutti gli altri membri della confraternita sono stati accolti con critiche simili e sono stati accusati di essere anti-classici, bruschi, risoluti e rozzi come un modo per raggiungere la fama. Questo è ironico; soprattutto se si considera che i preraffaelliti sono così spesso criticati dal movimento modernista, nonostante il fatto che l’arte moderna stessa utilizzi così spesso valori di shock offensivi per attirare l’attenzione. Lo stress di tante critiche ha causato lo scoppio di scontri tra P.R.B. membri e Rossetti, per esempio, hanno promesso di non esporre mai più in pubblico.

Dante Gabriel Rossetti (British, 1828-1882)
The Damsel of the Sanct Grael (Holy Grail)

Fu solo quando la Confraternita ottenne l’attenzione positiva di John Ruskin, forse il principale critico del suo tempo, che le cose iniziarono a cambiare per loro e per altri artisti, come Edward Burne-Jones (1833–1898), William Morris ( 1834-1896) (che passò al Movimento Estetico), Arthur Hughes (1832-1915), (1829-1904), John Roddam Spencer Stanhope (1829-1908), John Melhuish Strudwick (1849-1937), Evelyn De Morgan (1855-1919), Sidney Harold Meteyard (1868-1947) ed Eleanor Fortescue Brickdale (1871-1945), ispirati dal loro lavoro, seguirono le loro orme.

Edward Burne Jones, La bella addormentata

La Confraternita ufficiale si disgregò nel 1860, ma avrebbe avuto un effetto duraturo sul resto del secolo. Sebbene Rossetti e Holman Hunt avrebbero continuato lo stile preraffaellita per il resto della loro carriera, lo stile pittorico di John Everett Millais si spostò drammaticamente verso quella che all’epoca era una tecnica più alla moda, più ampia e una tavolozza di colori meno intensa.

Commento di Cristina Rossello:” Questo articolo tratta il movimento prerafaellita e alcuni dei suoi maggiori esponenti. Anche in questo caso, registriamo un maggiore interesse da parte del collezionista anglosassone, ma a differenza dell’arte vittoriana, trova sempre più interesse da parte di collezionisti internazionali. Lo comprova il valore di mercato di queste opere, ricercate e ammirate per essere collocate in collezioni personali, il cui valore patrimoniale è sufficientemente solido da garantire un aumento costante sul mercato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.