TIY: CHI ERA LA DONNA E REGINA PIÚ POTENTE DELL’ ANTICO EGITTO

Parliamo di Tiy ed era la grande moglie reale di Amenhotep III, equivalente a Luigi XIV.  Akhenaton fu una delle maggiori cause di scandalo durante il periodo dei faraoni in Egitto. Era anche nonna di Tutankhamon e sorella di Ay. Ma era soprattutto una delle donne più influenti dell’Antico Egitto, tuttavia il suo nome era stato dimenticato per secoli fino alla scoperta della sua mummia che testimonia la sua bellezza di donna dai lunghi e folti capelli neri.

Tiy, (nata intorno al 1400 a.C., Ipu, Egitto – morta intorno al 1340), una delle regine più illustri dell’antico Egitto.  Era la figlia di Yuya, il comandante dei carri egiziani e sorvegliante del bestiame del dio Min; anche sua madre, Thuya, era egiziana. Sebbene non fosse di sangue reale, Tiy divenne la moglie favorita di Amenhotep III (regnò dal 1390 al 53 aEV), un potente re della XVIII dinastia, che le diede una notevole importanza negli affari di stato e nelle cerimonie pubbliche; il suo nome appariva insieme a quello del re sui documenti ufficiali. Era la madre di Amenhotep IV, o Akhenaton, e rimase importante dopo la sua ascesa.

Quando Amenhotep morì dopo 39 anni di regno, Tiy organizzò la sua sepoltura nella Valle dei Re in una tomba conosciuta oggi come WV22. Tiy morì, forse durante il dodicesimo anno del regno di Akhenaton (1338 aC circa). Si ritiene che potrebbe essere morta a causa di un’epidemia. Allo stesso tempo, molte altre persone del suo tempo scomparvero dalle pagine della storia.

Quando Tiy morì, aveva circa 50 anni. Subito dopo la sua morte, Akhenaton perse la sua autorità e la sua città iniziò a perdere potere. Questo periodo storico nasconde ancora molti segreti, ma sembra certo che Tiye fosse una parte importante della corte. Con la sua morte si chiude per sempre un’epoca della storia. La morte di Tiy potrebbe essere vista come un segno della fine della magnificenza della XVIII dinastia.

La scoperta

Quando nel 1898 Victor Loretin scoprì una camera con mummie nascoste, vide una donna con bellissimi capelli lunghi. Era insolito vedere un viso così bello e capelli così ben conservati su una mummia. Nel 2010, i test del DNA condotti dal team del Consiglio Supremo delle Antichità, della National Geographic Society e di Siemens hanno confermato che la graziosa “Elder Lady” scoperta in KV35 era la regina Tiye. La ricerca ha inoltre confermato che la donna era la nonna di Tutankhamon, la madre di Akhenaton e anche la madre della “Giovane Signora” scoperta nella KV35. La sua mummia, conservata nel Museo Egizio del Cairo.

La mummia è stata scoperta già saccheggiata. Era stata gravemente danneggiato dai ladri che erano entrati nella tomba, forse in tempi antichi. Tutta la parte anteriore dell’addome e parte del torace erano danneggiate. È stata scoperta e descritta dal ricercatore G.E. Smith come una donna di mezza età il cui braccio destro era teso verticalmente di lato con il palmo della mano destra posto sulla coscia destra, ma il braccio sinistro era incrociato sul petto e lei teneva qualcosa in esso nel momento in cui era sepolto. Questo era il primo suggerimento che avrebbe potuto essere una regina. I suoi denti e i suoi capelli erano ben conservati, tuttavia la mummia era stata sepolta nella KV35 quasi senza alcun materiale e anche senza il tentativo di riavvolgerla.

Forse fu originariamente sepolta ad Amarna, nella tomba reale di Akhenate. Akhenaton e Maketaten (sua nipote) furono sepolti accanto a lei. Il santuario funerario dorato in cui Tiy appare con Akhenaton è stato scoperto nella tomba KV55 9 (la sepoltura finale di Akhenaton), ma i suoi shabti sono stati scoperti nella tomba WV22, quella che appartiene ad Amenhotep III.

Ricostruzione del volto di Tiy

Commento di Cristina Rossello: Dorothea Arnold osservava nel 1997: “Sembra che Amenhotep vivesse circondato da donne potenti… che giocavano ruoli di primo piano in varie cerimonie” e individua la moglie reale del re, la regina Tiye; “… una forza potente durante il regno di suo marito, mostrata al fianco del re in statue monumentali… sembra aver stabilito un ruolo per se stessa sia nelle cerimonie secolari che in quelle religiose.” Ciò è sostenuto anche da Joyce Tyldesley; “Tiy divenne la prima consorte ad essere regolarmente raffigurata accanto a suo marito e la prima regina il cui nome era costantemente collegato a quello del re sia sulle iscrizioni ufficiali che sugli oggetti privati.” Tiy divenne un simbolo religioso così influente durante il regno di Amenhotep III che fu divinizzata e fu costruito un tempio a Sedeinga, in Nubia, in suo onore. Possiamo così tradurre  Tiy “Magnifica Regina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.