A poco meno di un mese dalle regate fervono i preparativi per la Maxi Yacht Rolex Club, evento in programma dal 4 al 10 settembre nelle acque della Costa Smeralda e dell’arcipelago La Maddalena. Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con IMA e con il supporto storico e inevitabile dello sponsor Rolex, protagonista quando si parla di vela e regate. Si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni per quella che si preannuncia come un evento da albo d’oro e le imbarcazioni iscritte raggiungono quota 50, a testimonianza della posta in gioco.
Quest’anno, infatti, ci sarà una flotta eccezionale: quattro J Class tra cui uno originale e tre repliche di quelle elegantissime e affascinanti imbarcazioni di oltre 40 metri che negli anni 30’ del Novecento disputavano la America’s Cup. Da diversi anni ormai la Maxi Yacht Rolex Club si distingue a livello mondiale per l’elevato livello agonistico, riunendo nell’hub di Porto Certo il top dei velisti professionisti e della cantieristica internazionale, senza dimenticare campioni con medaglie olimpiche al collo e stagioni di coppa America alle spalle.
Qualche giorno dopo la Maxi Yacht Rolex Cup, andrà in scena la Rolex Swan Cup
Un evento e raduno attesissimo da tutta la community di appassionati e considerato come il momento clou della stagione delle regate del Mediterraneo. La manifestazione andrà in scena nella collina di Porto Cervo e quest’anno la lista degli iscritti conterà 90 yachts provenienti da tutto il mondo e per l’occasione la flotta della Rolex Swan Cup mostrerà la storia del marchio finlandese. Sarà presente l’intera gamma di modelli, tra cui il nuovissimo Swan 120 Audrey the First e il Josian Swan 36, un esempio restaurato in maniera eccellente le cui origini risalgono al 1967.
Sei giorni di regate e una costiera
Nato da una collaborazione tra Rolex, lo Yacht Club Costa Smeralda e Nautor’s Swan, l’evento interesserà tutte le classi e rappresenta l’ultimo step della competizione del circuito denominato The Nations League. La Rolex Swan Cup è l’evento iconico degli ultimi 40 anni e rappresenta la perfetta combinazione tra una sana gentlemen competition e uno spirito agonistico radicato nei suoi valori di qualità, innovazione, eleganza e affidabilità, caratteristiche intrinseche nelle barche della Swan Community.
Per Rossello Family Office di Cristina Rossello